Ruggero Pertile lancia la 1a Moonlight Half Marathon da Cavallino Treporti a Jesolo
Sabato sera (partenza ore 20:00) il maratoneta padovano sarà in gara nella nuova mezza maratona veneziana. Attesi al via 3.000 atleti. Il 18 maggio di venticinque anni fa si correva la prima edizione della Venicemarathon.

Venticinque anni fa come oggi Venezia accoglieva nel Sestiere di Cannaregio Salvatore Bettiol, primo vincitore della Venicemarathon. Un quarto di secolo dopo, animato dallo stesso entusiasmo il Venicemarathon Club, questa volta assieme alla Città di Jesolo e al Comune di Cavallino Treporti, tiene a battesimo una nuova creatura: la Moonlight Half Marathon. Nel segno della luna e della magia delle notti di primavera, la nuova mezza maratona veneziana sabato sera (partenza ore 20:00) prenderà il via dal Lungomare San Felice di Cavallino Treporti e, costeggiando il litorale di Venezia lungo lo spettacolare percorso sospeso tra mare e laguna, si concluderà in Piazza Mazzini, cuore di Jesolo. Le iscrizioni sono praticamente chiuse e l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Sono stati infatti venduti quasi tutti i 3.000 pettorali disponibili e tra questi anche molti atleti stranieri, frutto di una massiccia campagna promozionale all’estero e nelle principali maratone del mondo. Un debutto numerico che lascia subito il segno nel panorama italiano delle mezze maratone, ma soprattutto che conferma come la qualità e l’esperienza organizzativa della famiglia Venicemarathon, abbinate ad uno spettacolare contesto paesaggistico, sono ingredienti di successo.

“A distanza di 25 anni da quella caldissima domenica di maggio - ricorda Piero Rosa Salva, Presidente del Venicemarathon Club - che vide 713 atleti tagliare per la prima volta il traguardo della Venicemarathon, sentiamo ancora viva l’emozione di quel magico giorno e siamo felici di ricordarlo proprio alla vigilia di questa una nuova ed esaltante avventura della Moonlight Half Marathon”.

Anche Ruggero Pertile sarà al via sabato sera. Il maratoneta padovano, 4° lo scorso anno ai Campionati Europei di Barcellona, sul veloce tracciato potrà tentare di migliorare il personale sulla distanza di 1h02’17”. I recenti risultati ottenuti alla Maratona di Milano di metà aprile (secondo posto) e al Circuito Internazionale di Oderzo (TV) dello scorso 1° maggio (terzo posto), lasciano intendere che la condizione del portacolori dell’Assindustria Padova è buona e che quindi questa 21 chilometri sarà per lui un’importante tappa di avvicinamento alla maratona dei Mondiali di Daegu (Corea) di fine agosto.

Il cuore della manifestazione e il punto di riferimento per atleti ed appassionati sarà il Moonlight Village allestito in Piazza Mazzini a Jesolo, aperto al pubblico già da venerdì pomeriggio, ma che verrà ufficialmente inaugurato sabato mattina alle ore 11:30. La musica e le attività di intrattenimento contribuiranno a rendere ancora più speciale questa festa per i 3.000 atleti che non solo troveranno le condizioni ideali per correre una veloce mezza maratona ma soprattutto potranno godere i romantici paesaggi del litorale veneziano.
Misurati i 21,097 km della Moonlight Half Marathon

Certificato dalla FIDAL il tracciato di 21,097 km che sabato 21 maggio si snoderà tra i comuni di Cavallino Treporti e Jesolo. Grande successo nelle iscrizioni: disponibili ancora meno di 500 dei 3.000 pettorali.

Si correrà veloce, in un percorso sospeso tra mare e laguna, il prossimo sabato 21 maggio. È stato misurato proprio in questi giorni dalla Federazione Nazionale di Atletica Leggera (Fidal) il tracciato della prima edizione della Moonlight Half Marathon, organizzata dal Venicemarathon Club assieme al Comune di Jesolo e al Comune di Cavallino Treporti. Con partenza all’imbrunire (ore 20:00) da Lungomare San Felice a Cavallino Treporti, già dai primi chilometri gli atleti verranno a contatto con il paesaggio caratteristico della laguna. Dopo aver costeggiato i caratteristici canali, gli atleti potranno rimanere affascinati dalle cavane, tipiche e particolari rimesse per piccole imbarcazioni, e dalle enormi reti da pesca utilizzate dagli abitanti di queste zone. Dopo aver superato l’abitato di Cavallino, si affronterà il cavalcavia che supera il fiume Sile e che collega i due comuni: questa sarà l’unica “asperità” che gli atleti incontreranno lungo lo scorrevole tracciato. Dalla zona Ovest di Jesolo si proseguirà sul Lungomare degli Artisti, famosa passeggiata che costeggia il litorale jesolano, per tornare verso il centro attraverso via Ugo Foscolo e via Silvio Trentin, per raggiungere il traguardo in Piazza Mazzini, cuore della movida del sabato sera.

“Sarà un appuntamento sportivo a cui non mancare – commenta il Sindaco di Jesolo Francesco CalzavaraJesolo riapre la stagione turistica con un evento che vede lo sport protagonista. È un piacere riprendere la collaborazione con il Venicemarathon Club ente organizzatore di eccellenza nel settore sportivo, contenitore di progetti integrati che generano un indotto economico sul territorio. Ancora una volta sarà in primo piano la disciplina della corsa podistica con la sua sana energia competitiva, con lo sforzo fisico scandito dal passo, dal ritmo cardiaco a valorizzare la bellezza di un territorio impreziosito e caratteristico nei suoi tratti ambientali. Chi ama la corsa, sono sicuro, saprà apprezzare anche l’originalità di un percorso unico e suggestivo”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di Venicemarathon – commenta il sindaco di Cavallino Treporti Claudio Orazionella convinzione che un’iniziativa di tal genere si adatta in maniera straordinaria alle caratteristiche ambientali del nostro territorio e ne esalta le potenzialità. Correre al tramonto lungo via Pordelio, di fianco al canale lagunare, è sicuramente uno dei modi migliori per apprezzare le bellezze di Cavallino Treporti e un biglietto straordinario per invitare ospiti da tutto il modo a visitarci.”

Nel segno della luna piena e della magica atmosfera delle serate di maggio, il debutto di questa nuova mezza maratona lascia subito intendere che la spettacolarità del percorso, abbinato all’esperienza organizzativa della famiglia Venicemarathon e al grande entusiasmo di Jesolo e Cavallino Treporti, saranno gli ingredienti vincenti per un esordio di successo. Un primo importante risultato è già stato conseguito: a meno di una settimana dalla chiusura iscrizioni (18 maggio) sono già stati venduti oltre 2.500 dei 3.000 pettorali disponibili.

Moonlight Half Marathon, nuovo evento firmato Venicemarathon!

Il Venicemarathon Club e i comuni di Jesolo e Cavallino Treporti lanciano la nuova mezza maratona in programma il 21 maggio.

Parte con il botto il nuovo anno per il Venicemarathon Club. E’ ormai ufficiale la notizia che il prossimo 21 maggio 2011 gli organizzatori della maratona di Venezia, assieme al Comune di Jesolo e al giovane Comune di Cavallino Treporti, terranno a battesino la prima edizione della Moonlight Half Marathon.

Nel segno della luna piena e della magica atmosfera delle serate di maggio, il debutto di questa nuova mezza maratona lascia subito intendere che la spettacolarità del percorso, abbinato all’esperienza organizzativa della famiglia Venicemarathon e al grande entusiasmo di Jesolo e Cavallino Treporti, saranno gli ingredienti vincenti della manifestazione.

Con partenza all’imbrunire (ore 20.00) da Punta Sabbioni a Cavallino Tre Porti, il percorso veloce e scorrevole attraverserà tutto il lungo-laguna e il litorale di Venezia, con paesaggi mozzafiato al tramonto,  per poi concludersi in Piazza Mazzini, cuore di Jesolo e della movida del sabato sera.

E’ online da oggi il nuovo sito della manifestazione www.moonlighthalfmarathon.it con tutte le informazioni riguardo le modalità d’iscrizione, di pagamento e le principali notizie sulla gara e i suoi servizi. Come avviene già per la Venicemarathon, anche la partecipazione alla Moonlight Half Marathon sarà a numero chiuso (3.000 pettorali disponibili) al fine di garantire qualità nei servizi per tutti.

Gli altri importanti appuntamenti del Progetto Running 2011 del Venicemarathon Club saranno venerdì 10 giugno con la terza edizione della Corrimestre e domenica 23 ottobre con la 26° Venicemarathon, che riproporrà l’affascinante attraversamento di Piazza San Marco, impedito quest’anno dall’acqua alta.

“Sarà un appuntamento sportivo a cui non mancare – commenta il Sindaco di Jesolo Francesco Calzavara  –  Jesolo riapre la stagione turistica con un evento che vede lo sport protagonista. E’ un piacere riprendere la collaborazione con il Venicemarathon Club ente organizzatore di eccellenza nel settore sportivo, contenitore di progetti integrati che generano un indotto economico sul territorio. Ancora una volta sarà in primo piano la disciplina della corsa podistica con la sua sana energia competitiva, con lo sforzo fisico scandito dal passo, dal ritmo cardiaco a valorizzare la bellezza di un territorio impreziosito e caratteristico nei suoi tratti ambientali. Chi ama la corsa, sono sicuro, saprà apprezzare anche l’originalità di un percorso unico e suggestivo”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo  alla proposta di Venicemarathon – commenta il sindaco di Cavallino Treporti Claudio Orazio –  nella convinzione che una iniziativa di tal genere si adatta in maniera straordinaria alle caratteristiche ambientali del nostro territorio e ne esalta le potenzialità. Correre al tramonto lungo via Pordelio, di fianco al canale lagunare, è sicuramente uno dei modi  migliori per apprezzare le bellezze di Cavallino-Treporti e un biglietto straordinario per invitare ospiti da tutto il modo a visitarci.”