Chemosin frantuma il record della gara
Il keniano Robert Chemosin frantuma il record della corsa in 1h03’31”. Tra le donne vince la veneziana Giovanna Pizzato.

Il keniano Robert Chemosin non tradisce le attese della vigilia e si aggiudica la 2° Moonlight Half Marathon con il nuovo record della corsa: 1h03’31”, abbassando di oltre tre minuti l’1h07’17” di Ruggero Pertile dell’edizione inaugurale dello scorso anno. Secondo è arrivato il marocchino della Fanfulla Lodigiana Ahmed Nasef (1h04’30”) seguito dal connazionale Issam Zaid (1h04’58”). In campo femminile, netta vittoria della veneziana Giovanna Pizzato che si è imposta davanti al pubblico di casa in 1h23’22”, mettendosi alle spalle la marocchina del Cus Parma Siham Laaraichi (1h24’36”) e la vicentina Maurizia Cunico (1h25’00").

Chemosin, classe 1989, giovane cavallo di razza della scuderia di Renato Canova in Kenya, correva oggi la sua terza mezza maratona di carriera e faceva il suo debutto in Italia.
“E’ la prima volta che corro in Italia e volevo abbassare il mio personale che è di 1’03’15”– dichiara al traguardo un timido Chemosin – ma l’avvio della gara è stato un po’ lento e il caldo mi ha consumato le energie. Ho provato a cambiare passo attorno al 15° chilometro, ma non sono riuscito a correre sotto l’1h03’. Sono comunque molto contento, anche perché ho apprezzato molto il percorso, piatto e veloce”.

La cronaca della gara racconta, infatti, di un attacco feroce del keniano tra il 14° e il 15° chilometro, che con un allungo si è velocemente sbarazzato dei due marocchini.

In campo femminile la veneziana Giovanna Pizzato, classe 1976 ritornata alle gare dopo 10 anni di stop, ha condotto una gara coraggiosa, andando da sola al comando al 6° chilometro.

“La mia carriera sportiva – dichiara la Pizzato – riparte a 35 anni da Jesolo. Dopo 10 anni di stop, avevo un conto in sospeso con l’atletica e così ho ripreso ad allenarmi con il mio vecchio allenatore Matiello e adesso voglio togliermi un po’ di soddisfazioni”.

La gara, partita in perfetto orario (19.45) dal lungomare San Felice di Cavallino Treporti grazie alla perfetta regia dell’Associazione Podistica Jolly e della Pro Loco di Cavallino Treporti, si è conclusa tra due ali folla in Piazza Mazzini, al ritmo di musica delle band di Anima La Mezza Maratona.

Grande soddisfazione quindi anche per il Venicemarathon Club, la Città di Jesolo ed il Comune di Cavallino Treporti.

“Questa sera abbiamo avuto la conferma – commenta il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – che la gara sta crescendo anche dal punto di vista qualitativo. In Piazza Mazzini è stata una festa continua, dimostrando che la formula è giusta e il gradimento riscontrato da parte di atleti, pubblico e soprattutto dalle istituzioni ci dà un’ulteriore spinta”.

Entusiasti dell'iniziativa anche il Sindaco di Jesolo, Francesco Calzavara, e quello di Cavallino Treporti, Claudio Orazio, che hanno premiato gli atleti saliti sul podio della manifestazione.

Ha vinto il premio di società più numerosa la Polisportiva Biancazzura Pettinelli (64 atleti iscritti), seguita dalla ASD Percorrere Il Sile (53), Atletica Vicentina (51), Brema Running Team (47) e Essetre Running (47).

CLASSIFICA UOMINI
1) Robert Chemosin (KEN) - 1h03’31”
2) Ahmed Nasef (Fanfulla Lodigiana) - 1h04’30”
3) Issam Zaid (Pol.Rocco Scotellaro) - 1h04’58”
4) Giancarlo Simion (Silca Ultralite) - 1h12’09”
5) Paolo Sandali (Fartlek Ostia) - 1h12’51”

CLASSIFICA DONNE
1) Giovanna Pizzato (Essetre Running) - 1h23’22”
2) Siham Laaraichi (Cus Parma) - 1h24’36”
3) Maurizia Cunico (GS Alpini Vicenza) - 1h25’00”
4) Ambra Vecchiato (Atl. Audace) - 1h27’01”
5) Lorena Di Vito (Pro Patria Milano) - 1h28’24”
Domani si corre la 2a Moonlight Half Marathon

Si corre domani sera, con partenza ore 19.45 dal lungomare San Felice di Cavallino Treporti e arrivo in Piazza Mazzini a Jesolo, la seconda edizione della Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale organizzata dal Venicemarathon Club, in collaborazione con la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino Treporti. Centrato l’obiettivo dei 3.000 partecipanti, con ben 26 paesi stranieri rappresentati, di cui 9 extra europei. Sono invece 17 le regioni italiane rappresentate, con atleti provenienti persino dalla Sicilia, Campania, Lazio, Umbria e Piemonte.

Il veloce e spettacolare percorso, sospeso tra mare e laguna, potrà regalare agli atleti le giuste condizioni per sferrare l'attacco al record della corsa - 1h07'17" - firmato da Ruggero Pertile nella prima edizione dello scorso anno. Ci proveranno il marocchino, secondo lo scorso anno, Issam Zaid (1h03’41”), il connazionale Ahmed Nasef (1h03’07”) e il keniano Robert Chemosin (1h03’15”). In chiave azzurra, dopo il forfait di Daniele Caimmi e Denis Curzi, il migliore italiano in gara è Giancarlo Simion, accreditato con un personale di 1h06’02”. In campo femminile, sarà battaglia aperta tra la veneziana Giovanna Pizzato (1h12’43”) e la marocchina Siham Laaraichi (1h15’).

La festa della Moonlight inizia già questo pomeriggio in Piazza Mazzini a Jesolo, con il Moonlight Village (oggi: dalle 14:00 alle 21:00 e sabato dalle 09:00 alle 24:00) e taglio del nastro ufficiale in programma domani, sabato 12, alle ore 12.00. Venti sono gli espositori che animeranno il villaggio con stand dove poter trovare le ultime novità del running, informazioni sulle principali maratone italiane e molti gadget. Qui gli atleti potranno ritirare chip e pettorale entro le 16:00 di sabato 12, dopodiché un servizio gratuito di trasporto condurrà i concorrenti alla partenza. Molti i punti di ristoro e spugnaggio sul percorso, dalla partenza dove gli atleti troveranno acqua San Benedetto e Gatorade e poi lungo il percorso ai km 5, 10, 15 e 20. Gli spugnaggi saranno invece dislocati ai km 7.5, 12.5 (presenza anche di docce vaporizzate) e 17.5. Al traguardo, gli atleti riceveranno la medaglia ricordo della manifestazione, la canotta ufficiale Asics e un sacchetto con acqua San Benedetto, Gatorade, frutta di stagione dei produttori locali di Coldiretti e biscotti Palmisano. Non mancherà il tradizionale Pasta Party.

Il passaggio degli atleti sarà anticipato da una sfilata motociclistica, mentre lo spettacolo lungo il percorso sarà garantito dai gruppi musicali di Anima La Mezza Maratona, con la musica di Dj Alberto alla partenza, i “Radio Rock” in Piazza S. Maria Elisabetta, i “Radio Dromo” in Piazza Marina, gli “Autum’s Rain” in Piazza Nember, “The C(r)ash” in Piazza Aurora, i “Figli Unici” e i “Sounds Good” in Piazza Mazzini. Il marchio finlandese Suunto sarà anche quest’anno l’Official Timing della manifestazione, mentre il cronometraggio sarà a cura di T.D.S. Timing Data Service. Le premiazioni inizieranno alle 21:30 in Piazza Martini.

La manifestazione è co-organizzata dal Venicemarathon Club, la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino Treporti, con il patrocinio di Coni e della Federazione Italiana di Atletica Leggera, della Provincia di Venezia. Molte le aziende che hanno contribuito con il loro prezioso supporto alla riuscita della manifestazione come Asics Technical Sponsor, Banco San Marco Financial Sponsor, Gatorade Official Sport Drink, Suunto Official Timing. I Partner Sponsor come Compex, gli Official Suppliers come Jesolo City Beach, Parco Turistico di Cavallino Treporti, Coldiretti Venezia, Acqua San Benedetto, Pepsi, Lipton Ice Tea, Marathon Foto, Palmisano, Studio 5, Associazione Jesolana Albergatori, Dermo Labocaina, Alì Alìper, Hilton Garden Inn, Renault, Air France KLM.

Il percorso strada per strada
A Cavallino Treporti: Lungomare S. Felice, Via degli Armeni, Via Pordelio Piazza S.M. Elisabetta, Via Equilia, SP42 – Via Fausta, Ponte sul fiume Sile.
A Jesolo: Ponte sul fiume Sile, Via la Bassa, SP42 – Via Roma Destra, Via Nuova Anna Frank, Viale Padania, giro di boa all’altezza di Via Buonarroti, Via Gorizia, Via dei Navigatori, Via dei Mille, Piazza Nember, Via Verdi, Piazza Marina, Via Foscolo, Piazza Aurora, Via Silvio Trentin, Piazza Mazzini.

La viabilità
A Cavallino Treporti
Divieto di transito dalle ore 12.00 alle ore 21.30 (fino alle 16.00 transito consentito solo ai residenti): Lungomare S. Felice, via degli Armeni (tra via Goldoni e via Treportina), via Forte Vecchio e via Selvatico (accesso consentito ai partecipanti alla corsa), via Goldoni, piazzale di Lio Grando, via Ruzzante e via G. Gallina Saranno.
Sospensione del traffico dalle 17.30 alle ore 23.00: Piazza S.M. Elisabetta, via Pordelio (tra via Treportina e Piazza S. Maria Elisabetta); Via Faitema, Via Equilia.
A Jesolo
Piazza Mazzini sarà chiusa al traffico dalle ore 14.00 sino al termine della manifestazione e tutto iltraffico in via Bafile sarà deviato in Largo Augustus dalle ore 17.00, in via Baffile sarà vietata anche la sosta. Via Martiri delle Foibe vedrà invece la chiusura a partire dalle ore 12.00 sino alla fine della manifestazione, mentre via Foscolo e via Trentin non saranno più percorribili a partire dalle ore 16.00.
A partire dalle ore 17.00 vedranno il divieto di transito via Nievo (tra via Vicenza e via Zara), via Aleardi (tra Piazza Mazzini e via Aquileia), mentre Piazza Aurora, via Monti (tra Piazza Aurora e via Gorizia e via Foscolo) la circolazione sarà vietata dalle 16.45; alle 18.30 invece avverrà la chiusura al traffico di via verdi, via dei Mille e via Navigatori, Piazza Nember e Piazza Marina.
Dalle 19.45 fino al termine della manifestazione saranno interessate alla chiusura via Nuova A. Frank, via A. Frank, viale Padania (fino all’intersezione con via Gorizia), via Gorizia, via Navigatori. Nelle vie sopraindicate sarà anche vietata la sosta dei veicoli a partire dalle 16.00.
Dal giorno 9 maggio a domenica 13 la sosta in Piazza Mazzini e Piazza Internazionale sarà vietata per consentire gli allestimenti delle strutture della manifestazione.

Ultime ore per iscriversi!

A pochi giorni dal via della seconda edizione della Moonlight Half Marathon in programma sabato 12 maggio (ore 19:45) da Cavallino Treporti a Jesolo e a poche ore dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni, in casa Venicemarahon cresce l’entusiasmo per gli importanti numeri che la nuova mezza maratona internazionale (lo scorso anno il debutto) anche quest’anno sta facendo registrare.

“Anche se dobbiamo attendere questa sera per la chiusura ufficiale delle iscrizioni – spiega il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – non possiamo nascondere la nostra soddisfazione nell’apprendere che la partecipazione alla Moonlight Half Marathon sarà anche quest’anno di successo. Non abbiamo risentito della crisi di cui hanno sofferto alcune corse su strada, ma al contrario possiamo affermare che questa manifestazione si sta rafforzando e occupa già un posto di prestigio nel panorama internazionale delle mezze maratone. Un altro dato molto importante che emerge dalle proiezioni delle iscrizioni – continua sempre Rosa Salva - è la presenza di molti atleti stranieri, a testimonianza che l’offerta sportiva abbinata al turismo rappresenta una formula vincente. In questi mesi abbiamo sentito forte entusiasmo da parte degli operatori turistici del territorio e questa è la risposta più concreta che potevamo dare a loro”.

“Con questo importante evento legato all’atletica – commenta il Sindaco di Jesolo Francesco Calzavara – Jesolo si conferma a pieno titolo capitale dello sport capace di attrarre non solo più di 3mila appassionati della corsa ma anche top runners che si sfideranno lungo un suggestivo percorso, che collega Cavallino Treporti a Jesolo, per conquistare il podio in piazza Mazzini. Quest’anno celebriamo la seconda edizione della Moonlight Half Marathon: un progetto costruito a quattro mani con Venicemarathon Club esperti organizzatori che hanno saputo dare nuova linfa alla corsa fidelizzando per questo appuntamento 3500 runners, non solo italiani ma anche provenienti da tutta Europa. Un segnale importante per una città che in questi ultimi dieci anni ha cercato di dare ampio spazio a tutte le discipline sportive, coronando il corollario di eventi legati all’Atletica con il Campionato Italiano Cadetti organizzato a Jesolo e per il quale abbiamo ricevuto i complimenti dalla Fidal. Lo sport è quindi parte integrante della nostra cultura, per cui l’augurio che faccio è che questa festa sportiva continui a scegliere la nostra località anche per le prossime edizioni continuando a regalarci delle splendide emozioni. Un caloroso in bocca al lupo a tutti gli atleti.”

"Sono felice che questa manifestazione così importante e coerente con la nostra attività amministrativa – dichiara il Sindaco di Cavallino Treporti Claudio Orazio – ritorni sul territorio. Ringrazio gli organizzatori che ci stanno aiutando con un prodotto di qualità e di rilevante significato promozionale, nella convinzione che un' iniziativa di tal genere si adatta in maniera straordinaria alle caratteristiche ambientali del nostro territorio e ne esalta le potenzialità. Correre al tramonto di fianco al canale lagunare è sicuramente uno dei modi migliori per apprezzare le bellezze di Cavallino Treporti e un biglietto straordinario per invitare ospiti da tutto il modo a visitarci”.

Con partenza all’imbrunire (ore 19:45) da Lungomare San Felice di Cavallino Treporti e arrivo in Piazza Mazzini a Jesolo, il veloce e spettacolare percorso costeggerà la laguna di Venezia, regalando ai partecipanti paesaggi mozzafiato al tramonto. La qualità e l’esperienza organizzativa della famiglia Venicemarathon, abbinate al grande entusiasmo della Città di Jesolo e del Comune di Cavallino Treporti contribuiranno a rendere questa seconda edizione ancora più di successo.

Caccia al record della corsa!
Il Venicemarathon Club sta ultimando in queste ore il cast maschile dei top athletes (mentre per la gara femminile si dovrà attendere ancora qualche giorno) che il prossimo 12 maggio daranno vita alla 2° Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale che si corre da Cavallino Treporti a Jesolo.

In chiave azzurra, confermati i nomi del finanziere Daniele Caimmi, sesto ai Mondiali nel 2003 e quarto agli Europei del 2002, atleta di grande esperienza e capace di correre la maratona in 2h08’59” e la mezza in 1h02’57”, e quello del carabiniere Denis Curzi, Campione Italiano di Maratona a Carpi nel 2008, che vanta un personale sui 21 km di 1h03’30”.

I due italiani se la dovranno vedere con il marocchino Issam Zaid, secondo alla Moonlight Half Marathon dello scorso anno e il connazionale Ahmed Nasef, vincitore quest’anno della Maratona di Napoli e quinto alla Venicemarathon del 2011. Le cronache delle ultime gare danno i due nordafricani in grande spolvero dopo il secondo posto per Nasef (1h03’35”) e il terzo per Zaid ( 1h03’43”) alla Mezza Maratona di Genova dello scorso 22 aprile.

Il veloce e spettacolare percorso della Moonlight Half Marathon, che dal Lungomare San Felice di Cavallino Treporti arriva in Piazza Mazzini a Jesolo, potrà regalare agli atleti le giuste condizioni per sferrare l'attacco al record della corsa che è di 1h07'17", ottenuto lo scorso anno da Ruggero Pertile e strappato di mano sul traguardo proprio a Zaid e al keniano Mark Bett Kipkinyor.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a mercoledì 9 maggio, salvo esaurimento anticipato dei 3.500 pettorali a disposizione, mentre la partenza della gara è prevista per le ore 19:45. Tutte le informazioni sulla manifestazione e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.moonlighthalfmarathon.it.

Da quest’anno anche alla Moonlight Half Marathon si potrà correre anche per fare del bene e aiutare chi ha bisogno. I progetti solidali sostenuti dalla Venicemarathon saranno per la prima volta abbinati a tutte le manifestazioni del Venicemarathon Running Project. Così sia alla Moonlight Half Marathon che alla CorriMestre, oltre ovviamente alla Venicemarathon, si potrà aiutare con donazioni spontanee i progetti: Run for Water, Run for Life per la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Uganda, il progetto Bimbingamba di Alex Zanardi per la costruzione di protesi ai bambini e Run To End Polio, il progetto del Rotary International per la lotta contro la poliomielite.
Un mese alla 2a Moonlight Half Marathon
Tra un mese esatto il litorale lagunare che unisce Cavallino Treporti a Jesolo sarà di nuovo teatro della seconda Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale organizzata dal Venicemarathon Club, in collaborazione con la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino Treporti.

Dopo il felice debutto dello scorso anno che vide al via 3.000 atleti provenienti da 28 paesi del mondo, con la vittoria in volata dell'azzurro Ruggero Pertile e il netto dominio della marocchina Meryem Lamachi, cresce la febbre per la mezza maratona al chiaro di luna che ha già assegnato oltre 1.500 pettorali dei 3500 a disposizione.

Con partenza all’imbrunire (ore 19.45) da Lungomare San Felice di Cavallino Treporti e arrivo nel cuore di Jesolo, il veloce e spettacolare percorso costeggerà ancora una volta la laguna di Venezia, regalando ai partecipanti paesaggi mozzafiato al tramonto. La qualità e l’esperienza organizzativa della famiglia Venicemarathon, abbinate al grande entusiasmo della Città di Jesolo e del Comune di Cavallino Treporti contribuiranno a rendere questa seconda edizione ancora più di successo.

Da quest’anno anche alla Moonlight Half Marathon si potrà correre anche per fare del bene e aiutare chi ha bisogno. I progetti solidali sostenuti dalla Venicemarathon saranno per la prima volta abbinati a tutte le manifestazioni del Venicemarathon Running Project. Così sia alla Moonlight Half Marathon che alla Corrimestre, oltre ovviamente alla Venicemarathon, si potrà aiutare con donazioni spontanee i progetti: Run for Water, Run for Life per la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Uganda, il progetto Bimbingamba di Alex Zanardi per la costruzione di protesi ai bambini e Run To End Polio, il progetto del Rotary International per la lotta contro la poliomielite.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a mercoledì 9 maggio, salvo esaurimento anticipato dei 3.500 pettorali a disposizione.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.moonlighthalfmarathon.it, oppure presso lo stand Venicemarathon presente al Marathon Village della Barclays Milano City Marathon venerdì 13 e sabato 14 aprile, in via Melchiorre Gioia a Milano.
La 2ª Moonlight Half Marathon ti aspetta!
La seconda edizione della Mezza Maratona con partenza da Cavallino Treporti e arrivo in Piazza Mazzini sta riscaldando i muscoli. Gli addetti ai lavori stanno già improntando e studiando l’area per offrire a tutti gli atleti il massimo della nostra professionalità. Il via quest’anno sarà dato alle ore 19:45 e quindi tutti i servizi verranno anticipati di 15 minuti rispetto allo scorso anno per consentire ai partecipanti di raggiungere per tempo la zona di partenza. Vi aspettiamo numerosi il prossimo 12 maggio per vivere insieme una giornata ricca di emozioni. Affrettatevi: il numero massimo è fissato a 3.500 iscritti.