Black Friday: volano le iscrizioni alla 34^ Huawei Venicemarathon, 9^ Jesolo Moonlight HalfMarathon e 4^ CMP Venice Night Trail
Venezia, 28 novembre 2018 - Il popolo dei runners non si è lasciato scappare anche quest’anno la grande occasione del Black Friday offerta dal Venicemarathon Club su tutti i suoi eventi.

I pettorali della 34^ Huawei Venicemarathon e VM10K, della 9^ Jesolo Moonlight HalfMarathon e MHM10K, e del 4^ CMP Venice Night Trail, messi a disposizione per l’iniziativa, sono andati a ruba.

L’attesa per il ‘venerdì nero’ dello shopping si era fatta sentire forte sui social già nei giorni precedenti e in molti hanno aspettato lo scadere puntuale della mezzanotte per assicurarsi la promozione.

Le iscrizioni alle cinque manifestazioni, ormai ufficialmente aperte, sono comunque continuate con un buon trend anche nei giorni sucessivi. Basti pensare che i pettorali assegnati per la 34^ Huawei Venicemarathon del prossimo 27 ottobre 2019 sono già 3.289, per la 9^ Jesolo Moonlight HalfMarathon del 25 maggio 2019 sono 1.471 e per il 4^ CMP Venice Night Trail del prossimo 13 aprile 2019 gli iscritti sono 1.436.

Numeri importanti che proiettano il Venicemarathon Club verso un 2019 di successo.
Black Friday, occasione strepitosa Huawei Venicemarathon, Jesolo Moonlight HalfMarathon e CMP Venice Night Trail!
Venerdì 23 novembre apertura ufficiale delle iscrizioni alla 34^ Huawei Venicemarathon e agli eventi organizzati dal Venicemarathon Club con l’eccezionale sconto del 50%


Venerdì 23 novembre è un data che tutti i runners devono segnare bene in agenda perché il Venicemarathon Club apre ufficialmente le iscrizioni a tutti gli eventi organizzati, ma soprattutto rinnova le sue eccezionali promozioni in occasione del Black Friday, il “venerdì nero” dello shopping.

Dalle 00.00 alle 24.00 di venerdì 23 novembre, ci si potrà iscrivere alla 34^ Huawei Venicemarathon e VM10K, alla 9^Jesolo Moonlight HalfMarathon e MHM10K e al 4^ CMP Venice Night Trail con l’eccezionale sconto del 50% sulla tariffa in vigore.

Ecco nel dettaglio, i pettorali Black Friday:

CMP Venice Night Trail - 250 pettorali (Venezia - 13 aprile 2019)
www.venicenighttrail.it

Jesolo Moonlight HalfMarathon - 1000 pettorali; MHM10K - 500 pettorali (25 maggio 2019)
www.moonlighthalfmarathon.it

Huawei Venicemarathon - 1.500 pettorali; VM10K - 500 pettorali (Venezia -  27 ottobre 2019)
www.huaweivenicemarathon.it
STORIES BY RUN – Jesolo superstar: benvenuti nella moderna città balneare
L’8° edizione della Jesolo Moonlight Halfmarathon è appena terminata…
La città di Jesolo ha accolto migliaia di runners che quest’anno hanno affrontato il nuovo percorso. Con questa occasione hanno potuto scoprire questa moderna città balneare!



Un tempo Jesolo aveva fatto del turismo anonimo la sua carta principale, finché non si rese conto di poter diventare qualcosa di più evoluto e affascinante: una “destinazione” reale.
L’evoluzione della città iniziò quindici anni da, nel 1997, con il piano generale di Kenzo Tange. Questo progetto si basò sul concetto di torre, per ridurre il consumo di terra e per aumentare la vista tra l’orizzonte e il mare.
Le tre torri costruite sono considerate come un preciso punto di riferimento, un punto preciso in cui ci si può incontrare, visibile da lontano e territoriale. Queste ospitano eleganti appartamenti panoramici e ben arredati.
La torre disegnata da Gonçalo Byrne è alta 25 piani, fatta di vetro liscio e colorato e con l’aggiunta di profonde cavità; la torre creata da Carlos Ferrater, con i suoi 22 piani, biancastra e con molteplici logge e muri scorrevoli; l’ultima, ideata originariamente da Valter Tronchin e modificata successivamente da Aurelio Galfetti, è la più bassa, con i suoi 15 piani, ed è caratterizzata da angoli arrotondati e sfumature blu.
Le torri non si trovano nella prima linea del mare e, con il mare, mantengono solo una “relazione platonica”, priva di qualsiasi fisicità. La città, ai loro piedi, appare come un piedistallo nel quale la zona commerciale e le connessioni con la spiaggia sono rinforzate. Questo è quello che Richard Meier cerca di fare nei suoi due progetti realizzati a poca distanza l’uno dall’altro, bianchi e di ispirazione nautico: un bell’edificio costituito da appartamenti che circondano una piscina e un isolato di 10 piani.
Di certo sarai in grado di riconoscere questi edifici moderni se deciderai di visitare Jesolo!
La riqualificazione urbana sta cambiando profondamente la struttura di Jesolo: parchi, zone verdi, zone di intrattenimento e divertimento, appartamenti lussuosi, hotel di design, villaggi esotici, osi di relax, aree commerciali con grandi spazi pubblici e aree per eventi. La ripresa ambientale e la pianificazione urbana della città incita a creare un territorio unico, capace di far incontrare i bisogni dei residenti e dei turisti.
La città, un tempo stagionale, sta lavorando duramente per diventare un resort annuale.
Oltre a ciò, Jesolo sta diventando un buon trampolino per visitare Venezia e unire il mare e la cultura.
www.italybyrun.com
Bilancio positivo della 8^ Jesolo Moonlight Half Marathon
Nuovo percorso scorrevole che ha fatto registrare il miglior crono di sempre; una grande festa durata fino a notte fonda per 6000 atleti e una ricaduta economica stimata in 2 milioni di euro
                                                                                                                                 
Venezia, 30 maggio 2018 - Il Venicemarathon Club archivia una ottava edizione della Jesolo Moonlight Half Marathon dai grandi numeri e con il miglior crono di sempre nella mezza maratona maschile (1h03’05”) realizzato dall’eritreo Shumay Mogos Solomon.
Una manifestazione, ancora una volta, molto apprezzata dai 6000 partecipanti che sono stati accolti in una cornice nuova, quella dell’area di Piazza Milano, più ampia e accessibile che ha consentito agli atleti di godere fino all’ultimo minuto della spiaggia, del sole e del mare a pochi passi dalla linea di partenza. Una Piazza Milano che con il Moonlight Village è stata per due giorni teatro di una grande festa, con una scenografia tutta nuova e vivacizzata dalla partenza e dagli arrivi degli atleti, dal coinvolgente spettacolo musicale e di intrattenimento dei deejay, dall’entusiasmo degli speakers e dal forte calore del pubblico.
La nuova Jesolo Moonlight Half Marathon ha offerto un tracciato scorrevole e con paesaggi completamente nuovi e molto apprezzati. In particolare, sono piaciuti molto i tratti del percorso che costeggiavano suggestivi canali e la foce del fiume Piave alla luce del tramonto, il profumo della pineta e della natura e soprattutto il tratto di lungomare sulla spiaggia, reso ancora più romantico dalla luna piena nella limpida nottata.
La grande festa è proseguita fino a notte fonda con il “beach party” organizzato in spiaggia, nei due chioschi adiacenti a Piazza Milano, dove in molti hanno deciso di passare il dopo gara per condividere le emozioni della corsa, in un clima di relax davvero unico.
Anche l’edizione di quest’anno è stato un importante volano per la ricaduta economica sul territorio jesolano in questo momento di apertura della stagione, considerato l’elevato numero di atleti stranieri provenienti da 32 paesi e che hanno rappresentato il 25% degli iscritti, e dei partecipanti provenienti da fuori regione (70%) che hanno abbinato l’occasione sportiva a quella turistica. I 2 milioni di euro di indotto calcolati nelle passate edizioni sono un obiettivo che dovrebbe essere facilmente riconfermato, se non superato. Il Venicemarathon Club sta già raccogliendo i dati per realizzare il nuovo studio.
I numeri della Moonlight Half Marathon possono fornire il quadro reale della grandezza dell’evento: sono stati impiegati circa 1.000 volontari nei servizi in zona partenza e arrivo e lungo il percorso tra cui 40 agenti di polizia locale, la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, moltissimi volontari della Protezione Civile di Jesolo e del Piovese, l’Associazione dei Carabinieri in congedo e un imponente servizio sanitario coordinato dalla Croce Verde di Cavallino ( 4 ambulanze, 1 motomedica, 1 postazione medica avanzata e 2 SAP). In corsa c’erano inoltre 20 medici runners abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Circa 50 Carabinieri della Legione Veneto hanno corso a favore dell’Istituto di Ricerca Pediatrico ‘Città della Speranza’ di Padova. Sono state distribuite circa 30.000 bottigliette di acqua San Benedetto, 15.000 prodotti ProAction tra barrette e sali, 12.000 lattine di birra Bavaria Premium, 10.000 succhi di frutta Zuegg e 20.000 biscotti Palmisano e 8.000 t-shirt tecniche Karhu donate a volontari e atleti. Lungo il percorso gli atleti sono stati allietati da 7 band musicali. Sono state inoltre scattate oltre 40.000 foto dai fotografi “Pica” e sono state 3 le ore di diretta streaming dell’evento, 5 ore di immagini prodotte per i social e distribuite alle televisioni locali. I più maturi al traguardo della 21K e 10K sono Vittorio Manderioli, classe 1942, e Carlo Bombarda (1939) provenienti dalla provincia di Modena. 13 atleti hanno festeggiato il loro compleanno proprio il 26 maggio.
Adesso, l'attenzione del Venicemarathon Club si sposta sulla gara regina, la 33^ Venicemarathon in programma il prossimo 28 ottobre.
Shumay Mogos Solomon e Lenah Jerotich vincono la 8^ Jesolo Half Marathon
Sul nuovo tracciato, l’eritreo allievo dell’ex maratoneta azzurro Ruggero Pertile fa segnare il miglior crono di sempre correndo in 1h03’05”. Netta vittoria in campo femminile della keniana Lenah Jerotich in 1h14’17”.
Nella Jesolo 10K vincono Eyob Faniel e Nadia Dandolo


Venezia, 27 maggio 2018 - La nuova Jesolo Moonlight Half Marathon regala subito il miglior crono di sempre. Ieri sera, sul nuovo e veloce tracciato, l’eritreo Shumay Mogos Solomon ha vinto la gara in 1h03’05”, abbassando di 26” il precedente tempo di 1h03’31”, stabilito da Robert Chemosin nel 2012.

La condotta di gara dell’eritreo è stata intelligente e accorta. L’allievo di Ruggero Pertile è sempre rimasto in scia, lasciando sfogare il gruppetto di keniani che via a via cedevano il passo. Il ritmo è stato piuttosto sostenuto nella prima parte di gara, con un passaggio ai 10 km in 29’25”. Solo negli ultimi 200 metri, Shumay ha cambiato passo scrollandosi velocemente di dosso l’ultimo keniano rimasto con lui, James Murithi, e volando così verso la vittoria di Piazza Milano.

“Mi è piaciuto molto questo percorso perché è veloce. Ho solo un po' sofferto il caldo, ma sono felice di questa vittoria” - ha raccontato il vincitore al traguardo.

Netta vittoria in campo femminile della keniana Lenah Jerotich che si è aggiudicata la gara in 1h14’17” e con un distacco di circa 3 minuti sulla connazionale Lucy Liavoga. La Jerotich ha preso il comando circa a metà gara, aumentando progressivamente il suo distacco sulle altre. “Sono soddisfatta di questa vittoria e il percorso mi è piaciuto molto” - queste le sue parole al traguardo.

Nella prova di 10 km, come da pronostico, il beniamino del Venicemarathon Club Eyob Faniel ha dato spettacolo vincendo a mani basse in 31’21”. In testa sin dal primo metri di gara, Faniel ha centrato l’obiettivo di giornata “Sono molto soddisfatto perché oggi volevo correre facile ed avere belle sensazioni e così è stato”. Dopo Jesolo, Eyob vestirà la maglia azzurra in Spagna in occasione dei Giochi del Mediterraneo di fine giugno dove correrà la mezza maratona e a Berlino dove il 12 agosto sarà uno dei quattro azzurri al via della maratona dei Campionati Europei.

Solomon e Faniel, anche lui di origine eritree, sono legati da una storia a doppio filo. I due si sono conosciuti nel 2010 durante un raduno ad Asmara, quando Shumay aveva appena lasciato il ciclismo per la corsa. A febbraio di quest’anno, sempre durante uno stage d’allenamento, Eyob e il suo mentore Pertile hanno deciso di aiutare questo giovane ragazzo che non aveva ancora trovato una sua identità atletica. Da questa collaborazione è arrivato subito un secondo posto alla Stramilano a fine marzo e la vittoria alla Maratona di Padova di metà aprile. Adesso Shumay è ospite a casa Faniel e sarà suo compagno di allenamento fino agli europei.

Tornando alla Jesolo 10K, in campo femminile la vittoria è andata all’ex azzurra del mezzofondo ed ora brigadiere dei carabinieri Nadia Dandolo. Assieme ad altri 50 suoi colleghi dell'Arma della Legione Veneto, la Dandolo ha corso per promuovere e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca sulle leucemie pediatriche. “Sono onorata di essere qui stasera e felice di aver corso per l’istituto pediatrico di Padova ‘Città della Speranza’”.

Commovente è stato l’arrivo di Silvia Furlani, l’atleta udinese di 58 anni affetta da sclerosi multipla, che ha completato la sua prima Jesolo Half Marathon in circa 6 ore, accompagnata da Antonella Cipriano e Piero Zanatto.

Il nuovo format organizzativo e logistico sembra aver superato brillantemente la prova. Per il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia: “E’ stata una serata meravigliosa e la nuova location della Moonlight Half Marathon ha superato ogni aspettativa. Adesso attendiamo il feedback degli atleti e diamo a tutti appuntamento al 2019”

Anche per il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva la scommessa è vinta: “Archiviamo questa edizione rinnovata con un record nella gara maschile che dimostra di per sé la validità di questa nuovo percorso. Possiamo inoltre confermare che Piazza Milano e la nuova logistica dei servizi sono sembrati adatti e funzionali. Il grande clima di festa e la splendida serata, anche da un punto di vista climatico, hanno contribuito a rendere ancora più bella questa ottava edizione. Ringrazio di cuore l'Amministrazione Comunale di Jesolo, le istituzioni, le associazioni coinvolte e gli sponsor che hanno contribuito a rendere un evento di successo”.

Classifica 21K maschile
1. Shumay Mogos Solomon – Eri – 1h03’04”
2. James Murithi Mburugu – Ken - 1h03’13”
3. Paul Tiongik – GP Parco Alpi Apuane - 1h03’47”
4. Jonathan Kosgei Kanda – Atl. Castello – 1h06’08”
5. Jonah Kiplagat Kemboi – Ken – 1h07’31”
6. Francesco Bona – Aeronautica – 1h08’17”
7. Julius Rono Kipngetic – Atl. Recanati – 1h08’22”
8. Diego Avon – Tornado – 1h10’17”


Classifica 21K femminile
1. Lenah Jerotich – Atletica 2005 – 1h14’17”
2. Lucy Liavoga – Ken – 1h17’30”
3. Vivian Jerop Kemboi – Atl. Saluzzo – 1h18’11”
4. Sarah Martinelli – GP Quadrifoglio – 1h26’58”
5. Anna Gravilova – Rus - 1h27’26”
6. Jessica Doria – Generali Runnres – 1h27’27”
7. Chiara Moretto – Atl. Valdobbiadene – 1h27’56”
8. Eveline Makena Murira – Runners Bergamo – 1h28’55”

Classifica 10K maschile
1. Eyob Faniel - Venicemarathon Club - 31’21”
2. Mattia Guglielmi - ASD Team Km Sport - 33’35”
3. Fabio Ciati - Ballotta Camp - 33’52”
4. Giorgio Zanta - Atl. Biotekna Marcon - 34’37”
5. Massimo Cappelletti – Vicenza Marathon – 34’56”

Classifica 10K femminile
1. Nadia Dandolo – ASD ASI ATLETICA – 38’08”
2. Francesca Tonin – Ana Atl. Feltre – 38’16”
3. Leonida Izabela Romanas – ASD Team Km Sport – 38’44”
4. Chiara Marchiori – Atl. Due Torri – 38’47”
5. Valentina Gavarretti – Atl. Trichiana – 39’26”
Domani si corre l’8^Jesolo Moonlight Half Marathon e 10K
Apre le porte questo pomeriggio (15-20) il Jesolo Moonlight Village in Piazza Milano
L’azzurro Eyob Faniel in gara domani sera nella 10K mentre nella 21K sarà una sfida tutta africana
Partenza prevista alle ore 19 per la Jesolo 10K e alle 19.30 quella della Half Marathon.


Venerdì, 25 maggio 2018 - Si alza ufficialmente il sipario sulla Jesolo Moonlight Half Marathon. Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15, apre le porte il Moonlight Village di Piazza Milano, mentre domani sera al tramonto scatta l’ottava edizione della mezza maratona internazionale e la quarta edizione della più giovane Jesolo 10K, con circa 6.000 atleti al via e 32 nazioni straniere rappresentate.
La partenza della Jesolo Moonlight 10K è prevista per le ore 19 da Piazza Milano e quella della Half Marahon alle ore 19.30 sempre dallo stesso luogo. Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara a partire dalle ore 19.30 sullo schermo di Piazza Milano e online sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it.
Si presenta trai favoriti l’eritreo Shumay Mogos Solomon (1h00’40”), vincitore della Maratona di Padova 2018 e secondo alla Stramilano sempre quest’anno. Ad rendergli la gara difficile ci sarà un plotone di keniani formato da Daniel Kipkirui Ngeno (1h02’12”), James Murithi Mburugu (1h02’14”) fresco vincitore della mezza maratona di Cernusco sul Naviglio di domenica scorsa, Paul Tiongik (1h02’32”) Jonah Kiplagat Kemboi e Jonathan Kosgei Kanda. Per l’Italia, torna a Jesolo l’aviere Francesco Bona secondo nel 2015 e sesto lo scorso anno. Completano la starting list Luigi Vivian e Roberto Graziotto.
In campo femminile, la miglior accreditata è la keniana Lenah Jerotich che vanta un personale sulla distanza di 1h11’23”, seguita dalle connazionali Lucy Liavoga (1h11’54”) e Vivian Jerop Kemboi (1h13’20”). Torna a Jesolo la vicentina Maurizia Cunico, terza nel 2012.
Nella Jesolo 10K, c’è grande attesa per vedere in azione Eyob Faniel, il vincitore della Huawei Venicemarathon dello scorso anno e portacolori del Venicemarathon Club. La Moonlight è una gara a lui cara, che lo ha visto trionfare nel 2015 sulla distanza dei 21K e l’anno scorso su quella più breve. Dopo un intenso periodo di allenamento, la 10K servirà a Faniel per rodare il motore e testare il suo stato di forma. Dopo Jesolo, infatti vestirà la maglia azzurra in Spagna in occasione dei Giochi del Mediterraneo di fine giugno dove correrà la mezza maratona e poi domenica 12 agosto sarà uno dei quattro azzurri al via della maratona dei Campionati Europei di Berlino. Quest’anno, l’allievo dell’ex maratoneta azzurro Ruggero Pertile ha saputo straordinariamente migliorarsi per ben tre volte sui 21 chilometri, portando il suo personale a 1h02’27”, e correre i 10 chilometri su strada in 28’44”. Oltre a lui, sono iscritti anche Diego Avon, Lucio Sacchet e Giorgio Zanta. In campo femminile, Francesca Tonin e Loretta Bettin.
Al via anche quest’anno per la quarta volta l’associazione “Amici di Diego” con 8 atleti dal grande cuore che correranno la mezza maratona spingendo 7 persone disabili in carrozzina. Dopo aver partecipato a tre edizioni della Venicemarathon, sarà ai nastri di partenza della Moonlight Half Marathon anche Alvise Pontel, il veneziano affetto da tetraparesi spastica dalla nascita con la passione per le corse su strada che verrà spinto, come di consueto, dal vigile del fuoco da Enrico Rosso. A favore della solidarietà correrà la 21K il rugbista azzurro, terza linea ala del Benetton Treviso, Francesco Minto amico dell’associazione “Corri in Muso al Cancro”, fondata dall’atleta Fabrizio Stevanato dopo aver sconfitto un tumore e che raccoglie fondi da destinare ad iniziative benefiche. Per l’Arma dei Carabinieri e a favore dell’Istituto di Ricerca Pediatrico ‘Città della Speranza’ correranno, tra gli altri, grandi ex atleti come il Brigadiere Nadia Dandolo, l’Appuntato Alberico di Cecco e il Carabiniere Scelto Silvia Weissteiner.
Da questo pomeriggio è possibile ritirare i pettorali e i pacchi gara presso il Moonlight Village aperto in Piazza Milano fino alle ore 20. Domani invece, il kit gara potrà essere recuperato entro le ore 18. Spogliatoi, deposito borse e servizi igienici saranno disponibili all’interno del Parco Grifone, adiacente alla partenza.
Il percorso di gara sarà accompagnato dal ritmo della musica in ben 7 punti diversi. Nel dettaglio: Big Cigar - via Gabbiano 26; Glasses on House - via Belgio 85; Spazio Libero - via Bucintoro 6; East Sunset, Chiosco Milano con deejay Paul e Chiosco Skipper – Lungomare; Strawberry Band - via Levantina 261
Sempre lungo il percorso gli atleti della 21K troveranno punti di ristoro con acqua San Benedetto ogni 5 chilometri, a partire dal chilometro 5 e dal chilometro 10 ci saranno anche integratori Proaction, biscotti Palmisano e frutta. Anche gli spugnaggi saranno dislocati ogni 5 chilometri, a partire dal km 7,5. Per i concorrenti della 10K, ci sarà un unico punto di ristoro con acqua San Benedetto al 5° chilometro. In caso di forte caldo, sul Lungomare verranno posizionate anche docce a nebulizzazione. Infine, si consiglia ai corridori più lenti di attrezzarsi con lampade frontali utili nei tratti meno illuminati.
La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata da Idea Venezia e dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo, Coni e Fidal. E’ inserita nel calendario internazionale dell’Associazione Internazionale delle Maratone AIMS e nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera F.I.D.A.L. come manifestazione “Silver Label”.
Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Fish Factor, Air France, San Benedetto, Alì & Aliper, Bavaria, Palmisano, Castellano, Gasparini Group, Zuegg.
Per maggiori informazioni: www.moonlighthalfmarathon.it
Il percorso via per via e modifiche alla viabilità
PERCORSO VIA PER VIA

Le vie interessate al percorso della 21K
 
Via Danimarca,Via Papa Luciani, Via Alvise Mocenigo, Viale Oriente, Via Don Giovanni Bosco, Via Corer, Via Ca’ Gamba, Traversa 7 Di Via Ca’ Gamba, Via Pier Fortunato Calvi, Via Cavetta Di Marina, Via Miozzo, Via Corer, Via Gabbiano, Viale Cigno Bianco, Via Cavetta Di Marina, Viale Oriente, Viale Belgio, Via Agnello Partecipazio, Viale Oriente, Via Bucintoro, Lungomare, Via Vittorio Veneto, Via Carlo Scarpa, Via Levantina e Piazza Milano.
 
Le vie interessate al percorso della 10K
 
Via Danimarca, Via Papa Luciani, Via Alvise Mocenigo, Via Corer, Via Fornasotto, Via Cavetta Di Marina, Via Miozzo, Via Corer, Passaggio Pineta, Via Bucintoro, Lungomare, Via Vittorio Veneto, Via Carlo Scarpa, Via Levantina e
Piazza Milano.
 
 
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
L’intera area pedonale di piazza Milano è riservata per la manifestazione dalle 7 del 21 maggio 2018 alle 19 del 28 maggio 2018.
 

SOSTA DEI VEICOLI VIETATA CON RIMOZIONE DALLE 00.00 ALLE 24.00
- parcheggio di via Aldo Moro, posto fronte l’ingresso sud del parco Grifone dalle 7 del 21 maggio 2018 alle 13 del 28 maggio 2018;
- parcheggio di via M.L. King, fronte l’ingresso ovest del parco Grifone dalle 7 del 24 maggio 2018 alle 24.00 del 26 maggio 2018;
- parcheggio di via Possagno dalle 7 del 25 maggio 2018 e fino al termine della manifestazione
- via Ca’ Gamba, tratto dall‘intersezione di via Danimarca/Corer fino all’intersezione di via Ca’ Gamba/Via Rusti/7^ Traversa di via Ca‘ Gamba.
- viale Oriente, dall’intersezione con via Cavetta Marina fino all’intersezione con Viale Belgio.
 

SOSTA DEI VEICOLI VIETATA E CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI SOSPESA E/O DEVIATA
-  via Danimarca, tratto dall’intersezione semaforizzata con via Olanda sino all’intersezione con via dell’Angelo (sosta dei veicoli vietata su entrambi i lati con rimozione coatta degli stessi e circolazione dei veicoli sospesa e/o deviata dalle 14 del 24 maggio 2018 alle7 del 27 maggio 2018), a seconda delle esigenze.
 
- via Levantina, tratto che da intersezione con via Olanda fino a ingresso ovest dell’area pedonale di piazza Milano (sosta dei veicoli vietata, con rimozione, dalle 14 del 26 maggio 2018 e fino al termine della manifestazione e circolazione veicolare vietata e/o deviata a seconda delle esigenze dalle 16,30);
 
- vie Don Bosco, via Gabbiano, viale Oriente tratto da via Cavetta Marina fino all’intersezione con viale Belgio, viale Belgio lato nord, via Partecipazio lato est, viale Oriente lato nord, tratto che va dall’intersezione di via Partecipazio fino all’intersezione con via Bucintoro, via Bucintoro fino all’arenile, accesso al mare di via Vittorio Veneto, via Vittorio Veneto tratto fronte “parcheggio Sabbiadoro” fino a via Fiume, via Carlo Scarpa, via Levantina tratto dall’intersezione con via C. Scarpa fino all’intersezione con il 2° vicolo di via Giardinetto (sosta dei veicoli vietata con rimozione dalle 15 del 26 maggio 2018 fino al termine della manifestazione e circolazione dei veicoli sospesa e/o deviata dalle 17); 

 
- tutte le strade interessate dalla manifestazione, o tratti di esse, ovvero: via Danimarca tratto da via dell’Angelo fino alla rotatoria con via M.L. King, via Papa Luciani-carreggiata sud, via Mocenigo, viale Oriente, via Don Bosco, via Corer, via Cà Gamba, 7^ traversa di via Cà Gamba, via P.F. Calvi, via Cavetta Marina, via Fornasotto, via Miozzo, via Gabbiano, via Cigno Bianco, viale Belgio, via Partecipazio, via Bucintoro, accesso al mare di via Vittorio Veneto, via Vittorio Veneto, via C. Scarpa e via Levantina da via C. Scarpa fino a piazza Milano (circolazione veicolare sospesa, deviata o svolgersi a senso unico alternato e sosta dei veicoli sia vietata, con rimozione dalle 18 del 26 maggio 2018 fino al passaggio dell’ultimo degli atleti in gara). 

 
SENSI UNICI ALTERNATI AL PASSAGGIO DEI CONCORRENTI
- via Ca’ Gamba, tratto dall‘intersezione di via Danimarca/Corer fino all’intersezione di via Ca’ Gamba/Via Rusti/7^ Traversa di via Ca‘ Gamba.
- viale Oriente, dall’intersezione con via Cavetta Marina fino all’intersezione con Viale Belgio.
 

DEVIAZIONI
- dalle 16,30 del 26 maggio 2018 fino al termine della manifestazione, il traffico veicolare su via Altinate, diretto verso ovest, è deviato su via Anasso, via Olanda, via l’Aja e via dell’Angelo, eccetto residenti, frontisti e/o domicilianti in piazza Milano e nel tratto di via Altinate da via Anasso fino a piazza Milano;
- dalle 16,30 del 26 maggio 2018 fino al termine della manifestazione, il traffico veicolare in via Olanda diretto verso ovest è deviato in via l’Aja e via dell’Angelo, eccetto residenti, frontisti e/o domicilianti nel tratto di via Olanda che va dall’intersezione con via l’Aja fino all’intersezione semaforizzata con via Danimarca;
- dalle 16,30 del 26 maggio 2018 fino al termine della manifestazione, comprese le esigenze di smontaggio attrezzature installate in via Levantina nel tratto che va dall’intersezione con via Olanda fino a piazza Milano, il traffico veicolare in via Levantina, diretto verso est, è deviato per via Istituto Marino e via M.L. King, eccetto residenti, frontisti e/o domicilianti della zona compresa tra la deviazione in parola e l’intersezione di via Possagno con le vie Levantina ed Olanda;
- dalle19,30 del 26 maggio 2018 fino al passaggio dell’ultimo concorrente, regolarmente in gara, all’intersezione di via Levantina con via Olanda, il traffico veicolare di via Olanda diretto verso ovest è deviato in via Pieve di Soligo e via Nervesa della Battaglia;

 
CIRCOLAZIONE A DOPPIO SENSO
- dalle 18 del 26 maggio 2018 fino al termine della manifestazione, su via Vittorio Veneto nel tratto compreso fra via Levantina e l’accesso al mare di via Vittorio Veneto e su via Fiume.
Eyob: gara e integrazione alla Moonlight Halfmarathon
Integrazione sì o integrazione no?
Una scelta soggettiva, ovviamente. Quando si corre la prima cosa da fare è ascoltare il proprio corpo. Se però siete tra coloro che in gara (ma anche prima e dopo) si affidano agli integratori, ecco qualche consiglio del nostro Eyob Faniel su come gestire sali e barrette.



Quando si parla di integratori è difficile trovare la soluzione giusta per tutti. Il primo consiglio che posso darvi, dunque, è ascoltare il vostro fisico e provare, fino a che non avrete trovato quello che fa più al caso vostro. L’importante è non fare esperimenti per la prima volta in gara, perché potrebbe darvi qualche problema: per i test, meglio sfruttare gli allenamenti.
Per quello che mi riguarda, sono riuscito a trovare la combo perfetta, sia quando affronto una 10 km sia su una mezza maratona.
In linea di massima, l’integrazione si gestisce in tre fasi: prima della gara, durante la gara e dopo la gara.
Prima della gara, la cosa più importante è fare una colazione adeguata, circa tre ore prima: l’integrazione non è alimentazione ma, come dice il nome stesso, va ad integrare tutte quelle sostanze di cui abbiamo bisogno perché, come nel caso di una gara, ci vengono richieste in misura maggiore.
Io, dopo la colazione, prevedo sempre uno spuntino, circa un’ora e mezza o due ore prima della gara. Uso le classiche barrette energetiche (quelle che preferisco sono a base di frutta secca), per assicurarmi una riserva extra di energia.
Durante la gara, specie ora che inizia a fare caldo, sfrutto i sali, da bere diluiti con acqua. Sono molto utili per ripristinare le riserve. Di solito li bevo al 5 km, se sto correndo una 10 km; se sto correndo una mezza maratona, invece, sali al 5 e al 10 km, meglio se arricchiti di maltodestrine, che sono zuccheri facilmente assimilabili e quindi immediatamente disponibili. In più, al 15 km prendo un gel, un carbo sprint, di quelli che si possono assumere senza bisogno di acqua, anche perché al 15 km a volte sento un po’ la stanchezza e non ho molta voglia di bere. Bastano 5 minuti per recuperare tutta l’energia che serve, dopo averlo preso mi sento come nuovo, pronto per spingere anche gli ultimi chilometri.
Una volta finita la gara, poi, è sempre bene aiutare il recupero con degli aminoacidi. L’integratore che uso io contiene sali minerali, carboidrati, aminoacidi, antiossidanti e taurina. Mi aiuta a superare la stanchezza e velocizza il recupero muscolare.
Su una 10 km gli aminoacidi non sono indispensabili, però ve li consiglio. Su una 21 km, invece, è sempre bene usarli.
In queste settimane vi ho parlato di allenamento, di tabelle e oggi di integrazione.
A questo punto non resta che correre. Vi aspetto il 26 maggio, al via della Jesolo Moonlight Halfmarathon.
MOONLIGHT HALF MARATHON : CONSIGLI
L’edizione 2018 di Moonlight Half Marathon vede la partenza al tramonto su un nuovo percorso.
Ore 19:45 partenza, quindi pranzo a base di carboidrati con la classica pasta con condimento leggero, evitare sostanze irritanti (pomodoro, peperoncino…) o difficilmente digeribili (insaccati, sughi elaborati...), uno spuntino due ore prima con un panino con il crudo o la fesa di tacchino.
Importante l’idratazione, vista la partenza serale…idratazione come da sane abitudini di tutti i giorni con acqua ad alto residuo fisso e in giornata Sali minerali senza esagerare; iniziare un’oretta prima di partire con la soluzione di carboidrati ed elettroliti, circa 500 ml.
Prima di partire uno shottino con caffeina a basso dosaggio e sostanze che vanno a preparare la muscolatura all’attività.
Ad ogni ristoro bere almeno un paio di sorsi di acqua o Sali minerali, acqua con i gel se non specificato in etichetta che si tratta di gel isotonici (circa 60 ml di gel con un contenuto di carboidrati inferiore al 50% e nella lista ingredienti nelle prime posizioni carboidrati complessi come le maltodestrine o le ciclodestrine).
Al quindicesimo chilometro un gel con aminoacidi ramificati e carboidrati a lento rilascio.
A 3 chilometri dalla fine un gel con carboidrati veloci e caffeina per lo sprint finale.
Nel post gara è importante recuperare adeguatamente i liquidi persi, non solo acqua ma acqua con Sali minerali (magnesio, potassio, sodio) e zuccheri veloci (destrosio primo tra tutti), aminoacidi per il riparo della muscolatura sottoposta a intenso sforzo fisico, consigliati almeno 25 grammi di proteine per un recupero ottimale.
Dopo un’ora, pasto solido con alimenti facilmente digeribili e poco elaborati per evitare un’ulteriore stress fisico.
La mattina a colazione carnitina, almeno due grammi visto il suo scarso assorbimento.
Nell’alimentazione dello sportivo non devono mancare frutta, verdura, la carne deve essere magra e i carboidrati da fonti integrali. Prima delle competizioni però vanno evitate le fibre e i carboidrati integrali, per l’effetto che hanno sulla motilità intestinale che in gara è già sufficientemente sollecitata.
Prima dello start spesso c’è uno stato di agitazione che porta a disequilibrio a livello gastro intestinale, cerchiamo di ricordarci che la gara è divertimento e attraverso della musica o risate con gli amici abbassiamo lo stato di stress.
In caso di intestino irritato quindici giorni prima di una competizione fare un ciclo di glutammina e fermenti lattici può essere utile per il ripristino dell’integrità della mucosa sollecitata.
Arrivare con il sorriso al traguardo lo renderà ancora più bello, buona gara!
Dott.ssa Annalisa Faè  R&D ProAction
In 6000 di corsa al chiaro di luna!
Oggi ha piovuto tre volte. Era caldo, poi tempestoso, poi caldo e di nuovo ha piovuto. È così che stiamo passando la primavera quest'anno. Tutti questi cambiamenti climatici possono significare solo una cosa: che l'estate è dietro l'angolo e i podisti devono essere preparati. Ho un rapporto di amore-odio con la corsa estiva. La adoro perché per prepararsi a un allenamento bastano due minuti anziché quindici; la odio perché se non pianifichi attentamente gli allenamenti, rischi un colpo di calore. Così, mentre aspettiamo che i temporali pomeridiani se ne vadano, vorrei condividere alcuni pensieri su come correre al meglio quest’estate.
Allenatevi o presto o tardi. I miglior allenamenti estivi si fanno prima dell'alba o poco prima del tramonto, i due momenti più freschi della giornata. Anche se io non sono esattamente una persona mattiniera, mi sforzo di buttarmi giù dal letto per correre verso le 6:00. Così se ho dei programmi per la serata (cosa molto frequente d’estate) l’allenamento è già fatto.
Usate una crema solare con FP50
Noi podisti passiamo molto tempo all'aperto, quindi la protezione solare è obbligatoria. Per il viso ne utilizzo una con SPF50. Oggi vendono anche creme solari specifiche per lo sport, che funzionano anche quando ci si bagna (mentre si nuota, ad esempio) o sudiamo (come durante la corsa). Inoltre, molte sono anche eco-compatibili per non inquinare l’ambiente…e la vostra pelle.
Rallentare è normale. Le temperature ottimali per correre si aggirano intorno ai 10 gradi.  Qualsiasi temperatura al di sopra di questa vi rallenterà. Più è alta la temperatura, più lentamente correrete. Se aggiungiamo il tasso di umidità, la difficoltà raddoppia. Non c'è niente che possiate fare ma è importante esserne consapevoli. Non vi dico quanti atleti rimangono sconcertati quando vedono il cronometro rallentare a luglio. Dovete solo avere pazienza e aspettare che a settembre le temperature si abbassino. Nel frattempo godetevi la vostra corsa estiva!Presentate questa mattina 8^Jesolo Moonlight Half Marathon e 10K che si correranno nella serata di sabato 26 maggio.
Iscrizioni già sold out nella 10K e molti gli stranieri iscritti.
La gara genera ricchezza per il territorio con un indotto di oltre 2 milioni di euro.

Jesolo, 22 maggio 2018 - E’ stata presentata questa mattina a Jesolo la 8^ Jesolo Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale che sabato 26 maggio, assieme alla gara sorella Jesolo 10K, richiamerà oltre 6.000 sportivi da tutta Italia e da diversi paesi del mondo.

La manifestazione, organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo, rinnova completamente il suo format, disegnando un nuovo tracciato scorrevole e pianeggiante ma soprattutto rendendo ancora più comodi i servizi pre e post gara per gli atleti. Non sarà più una gara in linea, bensì un anello di 21K con partenza e arrivo nello stesso punto, nell’area di Piazza Milano, facilmente raggiungibile in auto e dotata di molti parcheggi e dove sorgerà il Moonlight Village.

“Viviamo con grande entusiasmo la vigilia di questa ottava edizione completamente rinnovata nel suo format organizzativo e logistico e che si presenta con numeri di partecipanti che confermano quanto sia apprezzata questa manifestazione sia in Italia che all'estero – ha sottolineato il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva - Abbiamo cambiato il percorso di gara ma non il valore tecnico-agonistico dell'evento e tanto meno gli elementi naturalistici e suggestivi che lo caratterizzano; abbiamo reso ancora più agevoli i servizi pre e post gara e rafforzato ulteriormente il carattere di festa e solidarietà. Per tutto questo ringrazio innanzitutto l'Amministrazione Comunale di Jesolo, tutte le istituzioni e le associazioni coinvolte e gli sponsor che contribuiscono a rendere la Moonlight Half Marathon anche quest'anno un evento ci auguriamo di grande successo”.

Il nuovo tracciato, misurato e certificato da Fidal-Iaaf, offrirà scenari molto suggestivi con un’alternanza di aspetti naturalistici diversi tra loro come il mare, il fiume e la pineta. Emozionante sarà il tratto che costeggia il Lungomare, le spiagge, la melodia del mare, il bagliore della luna piena e la musica di sottofondo delle band musicali e dei chioschi sulla sabbia, e poi gli ultimi chilometri dove le luci, la musica della vita notturna di Jesolo e il consueto calore del pubblico accoglieranno i finishers. Non ultimo, la grande festa del dopo gara dedicata ad atleti e accompagnatori, il Moonlight Beach Party, che quest’anno sarà ospite del Chiosco Milano e del Chiosco Skipper (sulla spiaggia retrostante Piazza Milano) a partire dalle ore 22.

La partenza della Jesolo Moonlight 10K è prevista per le ore 19 da Piazza Milano e quella della Jesolo Moonlight Half Marahon alle ore 19.30 sempre da Piazza Milano. Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara a partire dalle ore 19.30 e online sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it

“La città di Jesolo si è preparata a lungo per questo weekend all’insegna dello sport - ha affermato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia - ed è pronta ad accogliere questa ottava edizione di Moonlight Half Marathon interamente dedicata alla nostra località. Una scelta che premia le nostre bellezze naturali, con un percorso che si snoda tra i territori della bonifica, il verde della pineta e la spettacolare passeggiata sul lungomare. Un modo per dare spazio e visibilità anche a questa parte della città, con piazza Milano a fare da baricentro, dimostrando che oltre alla spiaggia, c’è tutto un altro mondo da scoprire, fatto di ambiente e natura”.

“L’Half Marathon è per noi una garanzia di successo - ha poi aggiunto l’assessore allo sport, Esterina Idra - Un’occasione di grande promozione del territorio e delle discipline sportive, sempre più praticate dai nostri concittadini e dagli ospiti che frequentano la nostra località. Un evento che ha alle spalle un’organizzazione solida, che trova conferma negli oltre 6000 atleti iscritti, nei circa 1000 volontari e 35 agenti della Polizia Locale che saranno impiegati per garantire l’assistenza ai corridori e lo svolgimento in sicurezza dell’evento. Nulla è stato lasciato al caso, con una pianificazione attenta e scrupolosa. Questa ottava Moonlight ha tutte le carte in regola per essere un successo”.
Le iscrizioni della 10K sono ormai chiuse da alcune settimane per raggiunto limite massimo di iscritti. Sono 2.000 infatti i pettorali assegnati e, al fine di garantire servizi efficienti e di qualità, non vengono accettate altre iscrizioni. Continuano a gonfie vele invece quelle della 21K, che ad oggi si attestano sui 3.500 partecipanti e che resteranno aperte fino a giovedì 24 maggio con iscrizione online.

Gli stranieri, provenienti ad oggi da 32 paesi, rappresentano il 25% degli iscritti. La nazione con il maggior numero di runners è la Germania, seguita da Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Austria e Russia. Considerando poi che oltre 70% degli iscritti proviene da fuori regione, si evince facilmente che la Moonlight Half Marathon è un evento che genera ricchezza e dona visibilità al territorio. Recenti studi sull’impatto economico sul territorio della manifestazione, realizzati dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e al Ciset dell’Università Ca’ Foscari dimostrano, infatti, che l’evento porta un indotto di oltre 2 milioni di euro, richiamando oltre 17 mila persone tra atleti e accompagnatori con una spesa pro capite superiore ai 330 euro. A questi dati bisogna poi aggiungere il grande valore promozionale per il territorio prodotto dalla costante campagna internazionale di comunicazione integrata.
Come è già avvenuto in occasione della Venicemarathon, saranno al via della Jesolo Moonlight Half Marathon e 10K anche circa 50 Carabinieri della “Legione Veneto” per promuovere e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca sulle leucemie pediatriche. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal Comandante dei Carabinieri della Legione Veneto, Generale La Gala e dal comandante provinciale, Colonnello Claudio Lunardo. L’Arma sosterrà l’Istituto di Ricerca Pediatrico ‘Città della Speranza’ di Padova con un’iniziativa che, oltre ad avere carattere benefico, mira ad incentivare la pratica sportiva nelle varie discipline da parte di tutto il personale. I Carabinieri al via saranno riconoscibili lungo il percorso da speciali t-shirt nei classici colori dell’Arma rosso/bleu, riportante il logo “Carabinieri Runners Team”. Tra di loro si annoverano alcuni ex azzurri come il Brigadiere Nadia Dandolo, l’Appuntato Alberico di Cecco e il Carabiniere Scelto Silvia Weissteiner.
La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata da Idea Venezia e dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo, Coni e Fidal. E’ inserita nel calendario internazionale dell’Associazione Internazionale delle Maratone AIMS e nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera F.I.D.A.L. come manifestazione “Silver Label”.
Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Fish Factor, Air France, San Benedetto, Alì & Aliper, Bavaria, Palmisano, Castellano, Gasparini Group, Zuegg.
Fase di scarico: come gestirla? I consigli di Eyob a pochi giorni dalla Jesolo Moonlight Halfmarathon
La Jesolo Moonlight Halfmarathon si avvicina.
Le iscrizioni per la 10 km sono già chiuse, perché abbiamo raggiunto il sold out ma magari siete tra i fortunati che sono riusciti ad aggiudicarsi un pettorale o forse il vostro obiettivo è correre la 21 km.
In entrambi i casi, il tempo per gli allenamenti è agli sgoccioli: quel che è fatto è fatto e nella settimana che precede la gara vi attende la fase di scarico. Come gestirla? Lo abbiamo chiesto a Eyob Faniel, atleta di punta del Venicemarathon Club che il 26 maggio sarà, insieme a voi, sulla linea di partenza.


Ci siamo: il 26 maggio sarà di nuovo Jesolo Moonlight Halfmarathon. Io sarò al via, per la 10 km, e voi? Vi siete allenati? Credo proprio di sì.
Sono sicuro che in queste settimane, alla faccia sia del caldo che della pioggia, vi siete preparati per centrare il vostro obiettivo, sulla 10 km oppure sulla mezza maratona.
E dopo tanto lavoro, cosa fare la settimana prima della gara? Lo sapete anche voi, la parola d’ordine è una sola: scarico.
Ma cosa vuol dire e come farlo al meglio?
Prima di tutto, scarico non vuol dire “non correre mai”, vuole solo dire alleggerire il carico delle uscite, in termini di km e di lavori di qualità.
Il mio consiglio è quello però di tenervi una giornata in cui lavorare comunque sulla velocità, con variazioni di ritmo e recupero passivo, per sviluppare la potenza aerobica. L’ideale sarebbe farlo 4-5 giorni prima della gara.
Se state preparando la 21 km potete arrivare fino a 9-10 km di ripetute: ad esempio, 9x1000 a ritmo gara + rec. 2’; se siete iscritti alla 10 km dimezzate il numero di ripetizioni.
Dovrebbe essere abbastanza agevole, per voi, tenere questo passo sui 1000. Se così non fosse, o avete scelto una giornata no per allenarvi (e può capitare) oppure avete sovrastimato il ritmo gara e allora è il momento giusto per rivedere le vostre previsioni.
Quando si parla dei giorni immediatamente precedenti la gara, c’è chi preferisce correre comunque e chi no. Personalmente, avendo sperimentato entrambe le opzioni, credo che la cosa migliore sia il recupero totale, quindi senza correre, due giorni prima della gara (ad esempio il venerdì) per poi correre qualche km in scioltezza il giorno prima (ad esempio il sabato), giusto una sgambatina per non restare fermi del tutto: 30’ tranquilli con qualche allungo finale. Le sensazioni fisiche però sono molto soggettive, quindi ascoltate cosa vi dice il vostro corpo.
Per quanto riguarda me, una settimana prima mi concederò un test, per verificare la condizione delle gambe. Sarò alla Corterun, a Cortemaggiore, una 6 km all’ora del tramonto (partenza h 20.30), così inizierò ad entrare nell’atmosfera della Jesolo Moonlight Halfmarathon.
Se ci sarete, venite a salutarmi, altrimenti l’appuntamento è a Jesolo per il 26 maggio!
La Jesolo Moonlight 10K è sold out! Si vola verso i 6000 iscritti complessivi
Chiusura anticipata delle iscrizioni per la 10 chilometri al “chiaro di luna” organizzata dal Venicemarathon Club e in programma sabato 26 maggio a Jesolo. Restano ancora aperte quelle della Jesolo Moonlight Half Marathon.
 
Venezia, 16 maggio 2018 - A meno di due settimane dalla 8^ Jesolo Moonlight Half Marathon che si correrà sabato 26 maggio a Jesolo con partenza al tramonto, gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni della Jesolo Moonlight 10K, la gara sorella che si disputa in contemporanea, per raggiunto limite massimo di iscritti. Sono 2.000 infatti i pettorali assegnati e, al fine di garantire servizi efficienti e di qualità, non vengono accettate altre iscrizioni.
Continuano a gonfie vele anche le iscrizioni della 21K, che ad oggi hanno superato i 3.200 partecipanti e che resteranno aperte, con iscrizione online, fino a giovedì 24 maggio mentre da venerdì 25 maggio ci si potrà iscrivere presso il Moonlight Village di Piazza Milano a Jesolo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it.
"Siamo felici di assistere al crescente successo, di questa 10 km che è nata quattro anni fa per arricchire la proposta di running e offrire un’opportunità in più ad una fascia più ampia di appassionati e agli accompagnatori al seguito degli atleti - ha spiegato il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – anche la mezza maratona conferma grandi numeri e le premesse sono ottime per offrire ancora una volta un evento memorabile”.
 
La manifestazione, completamente rinnovata quest’anno sia nel percorso che nei servizi, vedrà la partenza della 10K alle ore 19.15 circa, e dopo mezz’ora (19.45 circa) quella della 21K. Il nuovo tracciato ad anello, con partenza e arrivo in Piazza Milano, offrirà scenari molto suggestivi con un’alternanza di aspetti naturalistici lungo il percorso diversi tra loro come il mare, il fiume e la pineta. Molto affascinante e suggestivo sarà il tratto che costeggia il lungomare, con le spiagge, i romantici colori del tramonto e la musica di sottofondo delle band musicali e dei chioschi sulla sabbia, e poi gli ultimi chilometri dove le luci, la musica della vita notturna di Jesolo e il consueto calore del pubblico accoglieranno i finisher.
Nell’area di Piazza Milano sorgerà il Moonlight Village dove gli atleti ritireranno il pettorale e il pacco gara e potranno visitare i diversi stand delle aziende sponsor della manifestazione. Qui verrà allestito anche il palco dove si svolgeranno le premiazioni al termine della gara.  All’interno del Parco Grifone, sempre nell’area di Piazza Milano, sorgeranno invece i servizi come deposito borse, spogliatoi, bagni e docce.
Al termine tutti i partecipanti e accompagnatori sono invitati a festeggiare al Moonlight Beach Party che verrà organizzato presso il Chiosco Milano e il Chiosco Skipper (sempre vicino a Piazza Milano) con drink gratuito per tutti gli atleti che presenteranno il pettorale o la medaglia.
Tutti gli iscritti riceveranno la t-shirt smanicata tecnica in tessuto traspirante appositamente studiata da Karhu per l’evento e i finishers metteranno al collo la medaglia ricordo della manifestazione.
La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata da Idea Venezia e dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo. Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Fish Factor, Air France, San Benedetto, Alì & Aliper, Bavaria, Palmisano, Castellano, Gasparini Group, Zuegg.
Eyob Faniel al via della Jesolo Moonlight 10K
Sabato 26 maggio in gara sui 10 chilometri al tramonto anche l’azzurro e beniamino del Venicemarathon Club Eyob Faniel.
Giovedi 10 maggio 2018 - Il cammino di Eyob Faniel verso gli Europei di Atletica di Berlino passa anche da Jesolo. Sabato 26 maggio l’atleta del Venicemarathon Club sarà al via della Jesolo Moonlight 10K. Una gara a lui cara, che lo ha visto trionfare nel 2015 sulla distanza dei 21K e l’anno scorso su quella più breve, ma che rappresenta soprattutto un’importante tappa di avvicinamento all’appuntamento clou della stagione, ovvero gli Europei di Berlino dove domenica 12 agosto sarà uno dei quattro azzurri al via della maratona.
Dopo un intenso periodo di allenamento, la Jesolo Moonlight 10K servirà a Faniel per rodare il motore e testare il suo stato di forma. Dopo Jesolo, Faniel vestirà la maglia azzurra anche in Spagna in occasione dei Giochi del Mediterraneo di fine giugno dove correrà la mezza maratona. C’è grande attesa, quindi, nel vedere di nuovo in azione l’allievo dell’ex maratoneta azzurro Ruggero Pertile che quest’anno ha saputo straordinariamente migliorarsi per ben tre volte sui 21 chilometri, portando il suo personale a  1h02’27”, e correre i 10 chilometri su strada in 28’44”.s
“Torno molto volentieri a Jesolo perché sono affezionato a questa gara organizzata dal mio club – commenta Faniel – dopo una pausa dalle competizioni e un periodo intenso di allenamento specifico per l’appuntamento di agosto con gli Europei, la gara di Jesolo sarà un primo importante banco di prova. Punterò ovviamente a vincere ma l’importante sarà correre forte e sentire buone sensazioni. Sono inoltre molto curioso di testare il nuovo percorso e voglio subito apporre la mia firma sul nuovo primato della corsa”.
La gara, completamente rinnovata sia nel percorso che nei servizi, vedrà la partenza della 10K alle ore 19.15 circa e dopo mezz’ora (19.45 circa) quella della 21K. Il nuovo tracciato ad anello, con partenza e arrivo in Piazza Milano, offrirà scenari molto suggestivi con un’alternanza di aspetti naturalistici diversi tra loro (mare, corsi d’acqua, pineta e spiaggia) che lo renderanno vario e mai monotono.
Sempre nell’area di Piazza Milano sorgerà il Moonlight Village con tutti i servizi riservati agli atleti (deposito borse, spogliatoi, bagni e docce) che saranno comodi, agevoli e facilmente raggiungibili anche in auto.
La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo. Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Fish Factor, Air France, San Benedetto, Alì & Aliper, Bavaria, Palmisano, Castellano, Gasparini Group, Zuegg.

Per maggiori informazioni: www.moonlighthalfmarathon.it
Eyob Faniel alla 10km della Jesolo Moonlight Half Marathon: una sfida in famiglia
Siete pronti per correre al tramonto? La Jesolo Moonlight Halfmarathon vi aspetta il 26 maggio. Al via ci sarà anche Eyob Faniel, portacolori del Venicemarathon Club.
E’ ufficiale: il 26 maggio sarò alla partenza della Jesolo Moonlight Half Marathon. Ho scelto di correre la 10 km, perché come distanza si adatta meglio alla preparazione di questo periodo, che guarda al prossimo obiettivo dei Campionati europei di Maratona, in programma a Berlino, in agosto.
Al via, con me, ci sarà anche la mia ragazza, Ilaria.In queste settimane si è preparata con molto impegno e determinazione, allenandosi appena la bambina e lo studio glielo permettevano. E’ stata molto brava e io le ho dato qualche consiglio per ottimizzare le uscite.Anche per lei, così come per me, non sarà la prima volta a Jesolo, ma quest’anno si è data un nuovo obiettivo: migliorare il suo personale e stare sotto ai 50’. E, ovviamente, cercare di prendere da me il minor distacco possibile! Sono già partite le scommesse in famiglia!Quel che è certo è che farò il tifo per lei e la aspetterò al traguardo.
Per quanto riguarda me, sono molto curioso di provare il nuovo percorso che, a differenza delle edizioni precedenti, sarà su un giro unico, ad anello, con partenza e arrivo nello stesso posto. Un bel vantaggio sia per chi corre sia per chi verrà a vedere, che potrà vederci partire e arrivare al traguardo. Anche il tifo, insomma, credo ci guadagnerà.Non ho ancora sperimentato il nuovo tracciato ma dovrebbe essere anche molto più veloce, quindi i presupposti per fare una buona gara ci sono tutti.Dopo tante competizioni in giro per l’Italia e non solo, per me è bello poter correre “a casa”, nella gara del mio club, di cui vesto orgogliosamente la maglia.
Porterò al traguardo i colori del Venicemarathon Club e spero di poterlo fare vincendo.
Per me sarà comunque un test importante, su cui basare la preparazione delle prossime settimane in vista degli europei.  

E voi, siete pronti? Ci vediamo alla partenza!
Non di sola corsa vive il runner…
Avete già scelto la distanza? 10 o 21,097 km?
Qualunque sia la vostra gara, sabato 26 maggio alla Jesolo Moonlight Halfmarathon il divertimento vi aspetta! Non solo sul percorso, con la suggestiva partenza al tramonto da Piazza Milano e le band che accompagneranno la vostra corsa a ritmo di rock, blues e pop, ma soprattutto dopo il traguardo quando per tutti, runner, accompagnatori e pubblico, inizierà la festa!
E quale modo migliore per festeggiare un traguardo se non con un grande party in riva al mare?
Ad attendervi, sulla spiaggia antistante Piazza Milano, ci saranno la musica e la “movida” del Moonlight Beach Party, ormai un appuntamento fisso per il dopo gara della Jesolo Moonlight Halfmarathon. E, d’altra parte, racchiude in un unico evento tutto il meglio che Jesolo può offrire, dal mare al divertimento. Se avete corso, poi, approfittate delle promozioni che abbiamo riservato per voi. Per tutti gli atleti che presenteranno il pettorale o la medaglia, infatti, un drink sarà gratuito. Approfittatene per rilassarvi, godervi il meritato recupero dopo la fatica della corsa, e scambiare con amici e runner le sensazioni e le emozioni vissute in gara.
Vi segnaliamo poi che, grazie alla collaborazione con la Confcommercio Ascom San Donà-Jesolo, presentando la Party Card, che troverete insieme al pettorale, potrete approfittare anche degli sconti messi a vostra disposizione dai tantissimi locali e ristoranti convenzionati.
L’offerta di Jesolo è davvero ricca e varia, non vi resta che scegliere il vostro preferito.

Per maggiori informazioni: www.moonlighthalfmarathon.it
STORIES BY RUN – Canali e porti: la parte antica del lido di Jesolo
MHM quest’anno si rinnova. Per l’edizione 2018 il percorso è stato totalmente rivisitato sia per la oramai classica distanza della mezza maratona 21,097 km che per la veloce 10 km. Il tracciato si snoda interamente all’interno del comune di Jesolo con partenza dalla comoda e centrale Piazza Milano.
Grazie al nuovo tracciato della mezza maratona, i runner avranno l’occasione di vedere non solo le splendide architetture del Lido di Jesolo, ma anche di conoscere la storia del territorio tra laguna e mare.
Proprio quest’ultimo aspetto si presenterà ai runner già pochi chilometri dopo la partenza. Le campagne pianeggianti appena al di fuori del litorale ci conducono a conoscere una delle eredità storiche del litorale, il canale Cavetta, a fianco del quale si correrà per buona parte della sua lunghezza. Il Cavetta fu progettato dalla Repubblica di Venezia al fine di creare un rapido collegamento fluviale con i mercati del Friuli e i primi lavori iniziarono nel 1440 su progetto idraulico di Alvise Zuccarini. Il canale chiamato Cava Zuccherina, chiaramente in onore al suo progettista, durò pochi decenni e intorno al 1600 fu aperto un nuovo canale perfettamente rettilineo grosso modo corrispondente all’attuale alveo del Canale Cavetta a congiungere il fiume Piave (che al tempo scorreva nell’alveo dell’odierno Sile) con il canale Revedoli nell’area di Eraclea.
Nel 1683 la rotta della Landrona decretò l’odierna situazione idrografica: il Piave deviò il suo percorso e si insinuò tra il Cavetta e il Revedoli impendendo il collegamento diretto. Per evitare la risalita idraulica lungo i due canali verso l’abitato di Jesolo e le bonifiche, dovuta alle frequenti piene del Piave, furono costruite le porte di sbarramento di Cortellazzo e di Revedoli e di lì a poco sorse l’abitato di Cortellazzo che si avviò a diventare porto peschereccio. Oggi Cortellazzo è noto per il porto turistico e le porte al termine del canale Cavetta, alimentato dalle placide acque del Sile, sono sempre aperte e fanno da preludio alla parte moderna del Lido di Jesolo.

www.italybyrun.com
Non solo corsa ma festa in spiaggia e musica lungo il percorso, tra gli ingredienti della Jesolo Moonlight Half Marathon!
Cresce l'attesa per il rinnovato appuntamento di corsa al chiaro di luna del prossimo 26 maggio, che propone come sempre un'atmosfera di festa e amicizia con il beach party post-gara e le band musicali lungo il percorso. Nutrito come sempre anche il team di pacers, che aiuteranno gli atleti a centrare i propri obiettivi cronometrici.

Giovedì 3 maggio 2018 - Sabato 26 maggio la 8^ Jesolo Moonlight Half Marathon, che partirà al tramonto da Piazza Milano, sarà anche una grande festa per partecipanti, accompagnatori e pubblico. Musica e beach party finale, assieme agli elementi naturalistici del percorso come il mare, i corsi d’acqua, la pineta, le spiagge e ai rinnovati servizi pre e post gara più comodi e agevoli, sono ingredienti vincenti che contribuiscono a rendere questa manifestazione unica nel suo genere.
Confermate, quindi, anche quest’anno le band musicali che suoneranno lungo il percorso per accompagnare a ritmo di rock, blues e pop il passo degli atleti, intrattenere il pubblico e rendere ancora più emozionante l’esperienza di questa manifestazione.
Come da tradizione, non mancherà poi il Moonlight Beach Party, la grande festa del dopo gara dedicata agli atleti e accompagnatori che quest’anno verrà organizzata sulla spiaggia antistante Piazza Milano. Drink gratuito per tutti gli atleti che presenteranno il pettorale o la medaglia. Un momento unico per rilassarsi nel post gara, raccontandosi le emozioni vissute correndo.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Confcommercio Ascom San Donà-Jesolo, anche quest’anno atleti ed accompagnatori potranno usufruire di speciali sconti in numerosissimi locali e ristoranti di Jesolo, presentando la Party Card assieme al pettorale di gara.
Tornando alla Jesolo Moonlight Half Marathon, nutrito come sempre sarà anche il team di pacers che aiuteranno gli atleti a centrare obiettivi cronometrici. Selezionato e coordinato da Julia Jones, il gruppo è composto da atleti con all’attivo moltissime maratone, tanta esperienza ma soprattutto una forte motivazione e voglia di mettersi a disposizione degli altri. La squadra di pacermakers della 21K sarà composta da: 1h25’ Valerio Girotto e Sandro Boni; 1h30’ Andrea Armellin e Domenico Startari; 1h35’ Massimo Preziosa e Gianni Scremin; 1h40’ Tiziano Lion e Matteo Corti; 1h45’ Massimo Coppo e Claudio Perulli; 1h50’ Silvio Dus e Annalisa Fae; 1h55’ Roberto Grosso e Nicola Rosso; 2h00’ Fabio Crosara e Nicola Zanetti; 2h15’ Matteo Esquinazy, Andrea Danesin e Eleonora Battaglia; 2h30’ Francesca Soli. Il team della 10K sarà composta invece da: Stefano Zennaro 40’; Damiano Agostinelli 45’; Maurizio Silla 50’; Gianfranco Biasuzzi 55’; Moira Lorenzon 1h00’.
La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo. Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Fish Factor, Air France, San Benedetto, Alì & Aliper, Bavaria, Palmisano, Castellano, Gasparini Group, Zuegg.
Per maggiori informazioni: www.moonlighthalfmarathon.it
Come prepararsi alla 21 km della Jesolo Moonlight Halfmarathon. I consigli di Eyob Faniel
Manca sempre meno alla Jesolo Moonlight Halfmarathon.
Il 26 maggio, al via, ci sarà anche Eyob Faniel, atleta del Venicemarathon Club.Ecco i suoi consigli per chi ha deciso di affrontare, all’ora del tramonto, la 21 km.
La 21 km è una bella gara da correre, specie a Jesolo, al tramonto! È più lunga – e quindi per qualcuno anche più stimolante – di una 10 km, ma è anche più gestibile di una maratona, e non richiede una preparazione così rigorosa. In ogni caso, se volete correre una mezza maratona e fare un buon tempo, vi consiglio di non improvvisarla: 21km sono pur sempre 21 km.
Fondamentale è, prima della gara, arrivare a coprire in allenamento una distanza pari o leggermente inferiore ai 21 km: il cosiddetto “lungo”, insomma, non può mancare, specie se siete alla vostra prima “mezza” oppure se non siete troppo abituati alle distanze medio-lunghe. 
Oltre al lungo, l’allenamento più importante per una distanza come la mezza maratona, è il “medio”, detto anche “medio variato” o “medio con variazioni” di cui avrete sicuramente sentito parlare.
Cos’è il medio variato?
È un allenamento specifico che prevede di alternare 1-2 km a ritmo sostenuto e 1-2 km più lenti. La media tra i due tempi deve essere almeno uguale  - se non più veloce – a quella prevista per il ritmo gara. È un bell’allenamento, divertente – perché le variazioni di ritmo sono sempre uno stimolo – e soprattutto molto utile, perché aiuta ad aumentare il ritmo. Se volete potenziare ancora di più la sua efficacia, programmate per il giorno prima del medio un’uscita di potenziamento leggero in palestra oppure di lavori in salita sui 100mt.Il giorno della gara, cercate il vostro pacer di riferimento, vi sarà utile per impostare il ritmo iniziale.
Se puntate al personale, approfittate dei primi 10km per guadagnare un po’ di vantaggio e sfruttate la seconda parte di gara per tenere. 
Se invece il vostro obiettivo è arrivare al traguardo nel modo migliore possibile, gestite la gara in progressione. Partite a un ritmo moderato, che vi consenta di rompere il fiato e trovare il vostro passo: 21 km non sono una maratona, ma comunque non sono pochi e se partite troppo forte, rischiate di esaurire tutte le riserve troppo presto. Se dopo 10-15 km le gambe girano ancora e state bene, provate ad aumentare il ritmo, anche solo di qualche secondo al chilometro. Se serve, fate ricorso a un gel, verso il 15°km, lo faccio anche io sulla 21 km. Potrebbe aiutarvi nello sprint finale. E non dimenticate di idratarvi: bevete molto nei giorni precedenti e, ai ristori, sfruttate acqua e sali. Non esagerate: basterà qualche sorso per ridarvi energia. 
Provare per credere. 

E allora, gambe in spalla… Ci vediamo a Jesolo!
-1 mese al via alla Jesolo Moonlight Half Marathon
Misurato e certificato dalla Fidal-Iaaf il nuovo percorso della mezza maratona ‘al chiaro di luna’ che si correrà il prossimo 26 maggio a Jesolo. Sono già quasi 4.000 gli iscritti complessivi a e si va verso il sold out nella 10K. Iscrizioni aperte e informazioni disponibili sul sito www.moonlighthalfmarathon.it



Giovedì 26 aprile 2018 – Tra un mese esatto, sabato 26 maggio, Jesolo ospiterà l’ottava edizione della Moonlight Half Marathon e 10K, una gara completamente rinnovata nel percorso e nei servizi. E’ stato misurato e certificato proprio nei giorni scorsi, dal misuratore ufficiale Fidal-Iaaf, il nuovo tracciato ad anello che accoglierà la mezza “al chiaro di luna” organizzata dal Venicemarathon Club e dalla Città di Jesolo.

L’area di Piazza Milano ospiterà il Moonlight Village con partenza e arrivo di entrambe le corse e tutti i servizi riservati agli atleti (deposito borse, spogliatoi, bagni e docce) che saranno comodi, agevoli e facilmente raggiungibili anche in auto. Sempre in Piazza Milano si potrà ritirare il kit gara, fino a poco prima dello start.

Ci si avvicina rapidamente ai 4.000 iscritti complessivi alla manifestazione: 2.456 nella mezza maratona e 1.326 nella 10K. Il trend d’iscrizione della mezza maratona è in linea con le passate edizioni. Nella 10K si preannuncia invece un sold out anticipato poiché restano solo 674 pettorali, dopodiché le iscrizioni verranno chiuse. Maggiori informazioni sono comunque disponibili sul sito ufficiale www.moonligthalfmarathon.it

Ed è proprio la possibilità di scegliere tra due gare appassionanti la forza degli eventi organizzati dal club veneziano. Una proposta sportiva che diventa anche occasione turistica per coinvolgere amici, accompagnatori e famiglie che avranno la possibilità di optare tra due distanze e soprattutto di trascorrere un weekend di fine maggio all’insegna della vita di spiaggia, della movida notturna e naturalmente di sport e benessere. La Jesolo Moonlight Half Marathon regalerà un’occasione unica ed emozionante, dove gli atleti della 21K e della 10K vivranno la stessa atmosfera.

Il pacco gara sarà anche quest’anno molto ricco. Oltre ai prodotti omaggiati dalle aziende sponsor, tutti gli iscritti riceveranno una maglia smanicata in tessuto traspirante appositamente studiata da Karhu per l’evento. A tutti i finishers verrà poi regalata la medaglia ricordo della manifestazione.

La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo. Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Fish Factor, Air France, San Benedetto, Alì & Aliper, Bavaria, Palmisano, Castellano, Gasparini Group, Zuegg.
Come affrontare la 10 km di Jesolo
Un mese esatto all’appuntamento con la Moonlight Half Marathon.
Al via, il 26 maggio, ci sarà anche Eyob Faniel, portacolori del Venicemarathon Club.
Abbiamo chiesto a lui – che le ha corse entrambe nelle passate edizioni - qualche consiglio per affrontare sia la 10 km che la mezza maratona, per chi è alla ricerca del personal best, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a queste distanze.

In questi giorni di scarico, archiviati gli appuntamenti più importanti della prima parte di stagione, mi godo la corsa e gli allenamenti tra palestra, nuoto e bici e penso alla prossima gara che mi aspetta, la Moonlight Half Marathon.Ci sarete anche voi? E che distanza affronterete? La 10 km o la mezza maratona?Se avete scelto la distanza più corta, forse potrei darvi qualche consiglio su come affrontarla, ma dipende molto dal vostro obiettivo.Volete migliorare il vostro personale sulla distanza?La cosa migliore da fare è partire decisi, abbastanza forte, e poi cercare di tenere nella seconda parte di gara, per poi allungare a ridosso del traguardo. La 10 km ormai è considerata una gara corta e spesso si decide negli ultimi 400 metri.Per preparare bene una 10 km bisogna allenarsi non solo a correre sulla distanza. Dedicate almeno una seduta alla settimana ai lavori su distanze più brevi e ritmi veloci. Questo vi aiuterà a gestore ritmi diversi in base alle diverse fasi di gara.Se invece vi stare avvicinando ora alla corsa, la Moonlinght sarà la vostra prima 10 km o, semplicemente, il vostro obiettivo è divertirvi e arrivare alla fine, allora gestitela nel modo opposto: partite piano e fate una gara in progressione. La 10 km, di fatto, si presta: è fattibile, non troppo lunga, ma abbastanza per godersi la sgambata.
Nei primi chilometri non esagerate. Cercate il palloncino con il vostro passo e seguitelo. Vi aiuterà a non strafare e a tenere un passo costante. Negli ultimi 1-2 km, se sentite che ne avete ancora e le gambe girano bene, provate ad aumentare un po’ il ritmo. Il crono finale potrebbe sorprendervi!
E mi raccomando: a maggio farà caldo, idratatevi sia prima (anche nei giorni precedenti) sia durante gara. Approfittate dei ristori per bere un po’ d’acqua. Anche in questo caso non serve esagerare (anzi, potrebbe darvi qualche problema): 2-3 sorsi saranno sufficienti per reidratarvi senza appesantirvi.Quanto agli allenamenti, nelle settimane precedenti arrivate a coprire all’incirca la distanza dei 10 km o poco più e, se possibile, alternate con qualche lavoro di qualità e potenziamento. Ad esempio, con qualche variazione in pista, 200 mt forte e 200mt piano, oppure con qualche scatto in salita, con allungo di 100 mt e ritorno in discesa di corsa leggera per recuperare. Vi aiuteranno a tenere il ritmo in gara e anche a migliorare il passo.Sono gli stessi consigli che ho dato a Ilaria, la mia ragazza. Anche lei sarà al via della 10 km, il 26 maggio. L’ha corsa già un anno fa e questa volta vuole provare a fare il personale. Punta a stare sotto i 50’. Ce la farà?Se vi siete iscritti alla 21 km… a voi i consigli li darò la prossima settimana!
Grandi novità per la 8^ Moonlight Half Marathon di Jesolo: nuovo percorso e più comodità nei servizi agli atleti
Cambia il percorso della 8^ Moonlight Half Marathon ma non i suoi affascinanti ingredienti: mare, corsi d’acqua, tramonto, spiagge bianche e movida. La mezza maratona al chiaro di luna, organizzata dal Venicemarathon Club e dal Comune di Jesolo che si correrà nella serata di sabato 26 maggio, rinnova completamente il suo format, disegnando un nuovo tracciato scorrevole e pianeggiante ma soprattutto rendendo ancora più comodi i servizi pre e post gara agli atleti.

Quest’anno la Moonlight Half Marathon non sarà più una gara in linea, bensì un anello di 21K che si svilupperà tutto nella zona nord-est di Jesolo. Si parte e si arriva nello stesso punto, nell’area di Piazza Milano, facilmente raggiungibile in auto e dotata di molti parcheggi. Qui sorgerà anche il Moonlight Village e saranno allestiti tutti i servizi dedicati all’atleta come spogliatoi, deposito borse, bagni e docce. In questo modo, anche il kit gara potrà essere ritirato fino a poco prima dello start.

Il nuovo tracciato vedrà, dunque, partire i concorrenti da via Danimarca e imboccare via Papa Luciani, due arterie stradali molto ampie che renderanno l’avvio più fluido e scorrevole e che condurranno gli atleti nelle campagne alle porte di Jesolo. A questo punto il percorso costeggerà il Canale Cavetta, per poi attraversare le aree dei camping lungo via Corer e fare di nuovo ritorno sul Canale fino a Cortellazzo. Qui si correrà a fianco della suggestiva foce del fiume Piave con il suo porticciolo turistico, per poi rientrare a Lido di Jesolo lungo i verdi viali della rigogliosa pineta jesolana e successivamente attraverso le scorrevoli via Belgio e via Oriente. Sarà infine il Lungomare, con le sue spiagge bianche e i romantici colori del tramonto, ad accompagnare gli ultimi chilometri degli atleti prima di tagliare il traguardo in via Danimarca, dove le luci e la musica della vita notturna di Jesolo e soprattutto il consueto calore del pubblico accoglieranno i finisher.

Anche la Moonlight 10K seguirà la stessa logistica organizzativa della gara sorella, con partenza e arrivo in via Danimarca e Piazza Milano come centro nevralgico dei servizi.

“Per la nostra città, Moonlight Half Marathon si conferma come un appuntamento sempre pieno di sorprese e novità - ha dichiarato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia - Il tracciato tutto jesolano di quest’anno, abbraccerà la zona nord est della città, tra le luci di piazza Milano, la spiaggia e il verde della pineta, mantenendo quel fascino paesaggistico che ha sempre contraddistinto la gara, contribuendo al tempo stesso, ad arricchire anche questa parte importante della nostra città. Un ringraziamento va al presidente di Venicemarathon Club, Piero Rosa Salva che ha sempre creduto in questa bella iniziativa”.  “Siamo molto felici di poter offrire agli appassionati del running una Moonlight Half Marathon tutta nuova - commenta il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva - che saprà confermare il fascino unico ed imperdibile della nostra gara ma al tempo stesso migliorare tutti i servizi per i partecipanti. Siamo certi che i miglioramenti saranno efficaci e graditi al sempre crescente numero di iscritti. Ringraziamo fin d’ora l’Amministrazione Comunale di Jesolo per l’immediata e fondamentale adesione a questo nuovo progetto che vuole contribuire a valorizzare ulteriormente la città di Jesolo.”

Gli organizzatori stanno comunque mettendo a punto gli ultimi dettagli che a breve saranno resi noti sul sito della manifestazione www.moonlighthalfmarathon.it