Certificato dalla FIDAL il tracciato di 21,097 km che sabato 21 maggio si snoderà tra i comuni di Cavallino Treporti e Jesolo. Grande successo nelle iscrizioni: disponibili ancora meno di 500 dei 3.000 pettorali.

Si correrà veloce, in un percorso sospeso tra mare e laguna, il prossimo sabato 21 maggio. È stato misurato proprio in questi giorni dalla Federazione Nazionale di Atletica Leggera (Fidal) il tracciato della prima edizione della Moonlight Half Marathon, organizzata dal Venicemarathon Club assieme al Comune di Jesolo e al Comune di Cavallino Treporti. Con partenza all’imbrunire (ore 20:00) da Lungomare San Felice a Cavallino Treporti, già dai primi chilometri gli atleti verranno a contatto con il paesaggio caratteristico della laguna. Dopo aver costeggiato i caratteristici canali, gli atleti potranno rimanere affascinati dalle cavane, tipiche e particolari rimesse per piccole imbarcazioni, e dalle enormi reti da pesca utilizzate dagli abitanti di queste zone. Dopo aver superato l’abitato di Cavallino, si affronterà il cavalcavia che supera il fiume Sile e che collega i due comuni: questa sarà l’unica “asperità” che gli atleti incontreranno lungo lo scorrevole tracciato. Dalla zona Ovest di Jesolo si proseguirà sul Lungomare degli Artisti, famosa passeggiata che costeggia il litorale jesolano, per tornare verso il centro attraverso via Ugo Foscolo e via Silvio Trentin, per raggiungere il traguardo in Piazza Mazzini, cuore della movida del sabato sera.

“Sarà un appuntamento sportivo a cui non mancare – commenta il Sindaco di Jesolo Francesco CalzavaraJesolo riapre la stagione turistica con un evento che vede lo sport protagonista. È un piacere riprendere la collaborazione con il Venicemarathon Club ente organizzatore di eccellenza nel settore sportivo, contenitore di progetti integrati che generano un indotto economico sul territorio. Ancora una volta sarà in primo piano la disciplina della corsa podistica con la sua sana energia competitiva, con lo sforzo fisico scandito dal passo, dal ritmo cardiaco a valorizzare la bellezza di un territorio impreziosito e caratteristico nei suoi tratti ambientali. Chi ama la corsa, sono sicuro, saprà apprezzare anche l’originalità di un percorso unico e suggestivo”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di Venicemarathon – commenta il sindaco di Cavallino Treporti Claudio Orazionella convinzione che un’iniziativa di tal genere si adatta in maniera straordinaria alle caratteristiche ambientali del nostro territorio e ne esalta le potenzialità. Correre al tramonto lungo via Pordelio, di fianco al canale lagunare, è sicuramente uno dei modi migliori per apprezzare le bellezze di Cavallino Treporti e un biglietto straordinario per invitare ospiti da tutto il modo a visitarci.”

Nel segno della luna piena e della magica atmosfera delle serate di maggio, il debutto di questa nuova mezza maratona lascia subito intendere che la spettacolarità del percorso, abbinato all’esperienza organizzativa della famiglia Venicemarathon e al grande entusiasmo di Jesolo e Cavallino Treporti, saranno gli ingredienti vincenti per un esordio di successo. Un primo importante risultato è già stato conseguito: a meno di una settimana dalla chiusura iscrizioni (18 maggio) sono già stati venduti oltre 2.500 dei 3.000 pettorali disponibili.