
Il via della mezza maratona è previsto alle ore 20.15 da via Danimarca, mentre la 10K scatterà alle ore 19.30, sempre dalla stessa sede.
Alle 17.30 è invece in programma l’allegra corsa-camminata solidale Alì Family Run di 3K.
Apre oggi pomeriggio in Piazza Milano l’Honda Moonlight Village
Venezia, 19 maggio 2023 - Tra poco più di 24 ore, la città di Jesolo tornerà a vivere la 'febbre' del sabato sera del running con la 12^ edizione della Honda Jesolo Moonlight Half Marathon - 10K & Alì Family Run, la spettacolare gara internazionale di corsa su strada nella quale sono attesi 5.500 atleti, con partecipanti stranieri provenienti principalmente da Austria, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Ungheria.
Si inizia ad entrare nel vivo della manifestazione già da questo pomeriggio con l’apertura, alle ore 15, dell’Honda Jesolo Moonlight Village in Piazza Milano, il luogo nel quale transiteranno tutti i concorrenti già iscritti per ritirare pettorale, la t-shirt ufficiale griffata Craft, visitare gli stand espositivi delle aziende sponsor e consegnare negli appositi contenitori ‘Doppio nodo - quaranta 2.0’ le scarpe usate ma in buono stato che verranno poi donate a persone bisognose.
Nella giornata di domani, sabato 20 maggio, il villaggio aprirà già dalla mattina (ore 9) e intratterrà gli atleti fino alla partenza con animazione e buona musica di Radio Bellla & Monella e Radio Piterpan.
Sempre al villaggio, ci si potrà inoltre iscrivere (fino alle 17 di sabato 20) alla Alì Family Run. Anche in questo caso, tutti i concorrenti riceveranno t-shirt ufficiale, il pettorale di gara e al termine troveranno un ricco ristoro. La corsa-camminata avrà un duplice nobile scopo: da un lato aiutare la Caritas di Jesolo e dell'altro sensibilizzare i giovani sulla lotta globale contro la poliomielite, attraverso il progetto 'End Polio Now' del Rotary 2060.
La sede di partenza di tutte e tre le corse verrà allestita in via Danimarca (adiacente a Piazza Milano) e la prima gara a partire sarà proprio la Alì Family Run, che prenderà il via alle ore 17.30, seguita dalla 10K alle ore 19.30 e dalla mezza maratona alle ore 20.15.
Sarà possibile seguire la diretta streaming della manifestazione, a partire dalle ore 19.45 online sula pagina Facebook della manifestazione. La telecronaca sarà a cura di Paolo Mutton e il commento tecnico a cura dell'azzurro di maratona Migidio Bourifa.
Nella 21K, si preannuncia una sfida tutta africana, sia in campo maschile che femminile, tra keniani, eritrei e burundiani, ma si attendono sorprese dagli azzurri Abdoullah Bamoussa, Giuseppe Gerratana e Ademe Cuneo.
Tra le curiosità, l’atleta più maturo in gara è Elio De Bon (84 anni) iscritto nella 10K ludico motoria, mentre nella mezza maratona il primato va a Paolo Barbato (82 anni). Tra gli stranieri, il belga Robert Geys (75 anni).
Molto alta è anche quest’anno la partecipazione femminile alla gara. Nella 10K, le donne iscritte rappresentano il 50% del totale dei partecipanti, mentre nella 21K oltre il 30%.
I punti di ristoro e spugnaggio saranno unificati, per ridurre il consumo di bottigliette di plastica. I ristori saranno dislocati al 5^ - 10^ - 15^ chilometro nei quali gli atleti troveranno acqua San Benedetto, biscotti Palmisano, integratori ProAction e frutta. Dal 17^ al 20^ chilometro gli atleti potranno rinfrescarsi con le docce che troveranno sul lungomare. Per i concorrenti della 10K, ci sarà un solo punto di ristoro al 5^ chilometro.
Il percorso sarà completamente chiuso al traffico e in totale sicurezza grazie alla collaborazione della Protezione Civile, della Polizia Locale, Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco di Jesolo e degli oltre 200 volontari dislocati lungo il tracciato.
Il servizio di primo soccorso osserverà il piano sanitario approvato dalla Aulss3 Venezia e che verrà coordinato dalla Croce Verde di Cavallino Treporti con ambulanze e moto mediche. Inoltre correranno accanto agli atleti anche i runners del BLS-Run-Team, abilitati alla rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce.
Terminata la fatica, la festa proseguirà anche subito dopo il traguardo al Parco Grifone con il Moonlight Party, dedicato a tutti i partecipanti e accompagnatori.
La 12^ Jesolo Moonlight Halfmarathon - 10k &Alì Family Run è organizzata da Venicemarathon, con il patrocinio e la collaborazione della Città di Jesolo, il supporto di Jesolo Turismo e titolata quest’anno dal brand giapponese Honda Italia.
Sono altresì sponsor della manifestazione: Honda Italia, Craft, Compressport, Alì, Banco BPM, Pro Action, San Benedetto, Bavaria, Palmisano, 1/6H Sport, Morato, Diabasi, 3B Meteo, ATVO, ParkForFun, Lacomed Sport e i media partner Corriere dello Sport, Tuttosport, Radio Bellla & Monella e Radio PiterPan. Collabora all'evento anche la Confcommercio Ascom San Donà- Jesolo.